Avevamo analizzato, in un precedente articolo, l’indice azionario spagnolo Ibex 35 che, analogamente al nostro FTSE MIB, destava, in chiusura dello scorso anno 2010, non pochi interrogativi, sullo scenario futuro, sopratutto in ottica di medio e lungo termine.
Ma le analogie con il FTSE MIB non finiscono qui, in quanto possiamo affermare che anche per l’IBEX 35 il periodo trascorso da inizio anno, ha confermato pienamente le previsioni rialziste, da noi formulate.
La figura triangolare, che imbrigliava i corsi ormai da tempo, ed originatasi sul minimo del 2009, è stata rotta al rialzo a metà gennaio, unitamente a conferme rialziste provenienti dalle indicazioni di metodi proprietari di proiezionidiborsa.com.
Su diversi time fame, ad esempio, dal mensile ai dodici mesi, il filtro di top or bottom ha fornito un’indicazione di conferma del trend toro, come peraltro indicazioni rialziste sono quelle riconducibili ad algoritmi impostati sul medio/lungo, come TC 2 o FEI.
Sul piano grafico, a gennaio è peraltro intervenuta un’importante indicazione di tenuta del supporto dinamico di lungo, che forma con la resistenza dinamica di rimando, un canale crescente, a partire dal minimo del 2009.
Possibile il raggiungimento, in ottica di medio/lungo, dell’area 17000/18000, quale proiezione conseguente al superamento della trend line rialzista discendente dai massimi del 2007.