I titoli azionari americani in cui investire durante la pandemia

I rischi del mercato azionario

Una crisi può essere vista come un trasferimento di ricchezza da un gruppo all’altro. Strano, vero? E il mercato azionario è probabilmente il metodo principale che i miliardari usano per approfittare delle crisi. Cosa che potete fare anche voi, ovviamente. Allora guardiamo quali potrebbero essere alcune delle migliori aziende americane in cui investire durante la pandemia e perché. Ecco i titoli azionari americani in cui investire durante la pandemia.

Il colosso delle bibite

Coca-Cola. Se c’è un’azienda che sopravvivrà sicuramente a questa crisi, e che continuerà a crescere, è la Coca-cola. In realtà, la crisi non sta in alcun modo impedendo alle persone di berla, soprattutto a chi piace davvero. Indovinate chi è il maggiore investitore in Coca Cola? Warren Buffett. Perché? Per scoprire se vale la pena di investire o meno in un’azienda, bisogna cercare 3 caratteristiche. E, sulla base di queste caratteristiche, potete decidere. In primo luogo, il prodotto e il modello di business devono essere il più semplice possibile. Perché sarà più facile prevedere il futuro dell’azienda. Prendete la Coca-Cola, quindi. Tra 10 o 15 anni, non sarà cambiata, sarà la stessa bevanda, magari con un design o un marketing di tipo leggermente diverso, ma sarà la stessa bibita analcolica.

Quindi è più facile prevedere come sarà l’azienda nei prossimi anni. In secondo luogo, il cliente acquisterà di nuovo il prodotto? E perché? Un ottimo prodotto si ha quando i clienti continueranno a tornare a prenderlo, ogni giorno, ogni settimana o addirittura ogni anno. Come il pane; se si vende pane, ci si aspetterebbe che gli stessi clienti tornino domani o la prossima settimana più e più volte. Indipendentemente dalle circostanze.

La Coca-Cola si adatta a questo schema? Sicuramente! E, infine, quanto è forte il marchio? La gente ha la tendenza ad acquistare dalle aziende a cui si sente legata. Gli scaffali sono pieni di tante bibite analcoliche, ma riconosce facilmente la Coca-Cola e poche altre. Ed è per questo che, anche se il prezzo delle azioni è notevolmente diminuito, sicuramente salirà di nuovo e continuerà ad aumentare nel tempo. La Coca-Cola si è rivelata uno dei migliori investimenti di sempre. Buffett una volta ha addirittura detto che venderà mai le sue azioni. E finora non l’ha fatto, infatti.

Altri titoli azionari americani in cui investire durante la pandemia

Berkshire Hathaway B. È fondamentalmente una holding che investe in altre attività, ed è la holding di Warren Buffett. Quindi, se volete investire in tutte le società in cui investe lui, dovete solo acquistare le azioni di Berkshire. Ha sofferto enormemente nel bel mezzo di questo panico. Ma nessuno capisce il mercato meglio di Buffett; tutte le aziende in cui ha investito sono ottimi titoli, e sicuramente risaliranno. Il prezzo delle azioni normali va al di là di quanto la maggior parte delle persone può permettersi, ma hanno azioni di classe B, che sono molto meno costose e replicano l’andamento delle principali (ma senza diritto di voto in assemblea).

Delta Airlines/Southwest Airlines. Poiché ci viene consigliato di rimanere tutti a casa, l’industria dei trasporti sta soffrendo più di altri. Intere flotte di aerei sono bloccate negli aeroporti perché nessuno vola. Così, le compagnie aeree come queste stanno affondando, anche se si stanno già leggermente riprendendo. Non siamo ancora sicuri di quanto durerà il divieto di muoversi, ma siamo sicuri che prima o poi gli aerei torneranno a volare. Il che significa che questi titoli chiaramente si riprenderanno.

Airbus

Airbus/Boeing. E poiché l’industria aeronautica sta soffrendo, la domanda di aerei è in calo o addirittura nulla, il che significa che Boeing e Airbus stanno subendo un forte colpo. A causa del virus, interi paesi hanno chiuso i loro confini. Il fatto è che, in questo momento, non sappiamo quando esattamente gli aerei di linea torneranno ad operare, magari tra qualche settimana o mese o addirittura tra un anno, chissà. Tuttavia, l’industria aerospaziale è competitiva, non tutti possono iniziare a produrre aerei o razzi. Inoltre, queste due aziende ricevono molteplici contratti governativi per sviluppare anche aerei militari.

Quindi sono al sicuro per molti anni a venire. Boeing ha avuto un problema con il loro ultimo aereo, il 737 max, e il suo impatto sulla loro linea di business e sui loro bilanci. Ma, nel complesso, è una società di grandi dimensioni che è stata sul mercato per decenni e, almeno per i prossimi anni, sarà leader del settore. Ma se non vi fidate di Boeing, c’è Airbus, le cui azioni sono crollate anch’esse in modo significativo, e che ragionevolmente seguirà lo stesso percorso.

Ora, prima di fare qualsiasi investimento, bisogna che facciate delle ricerche. E prendiate una decisione, ma non da soli. Assicuratevi che la vostra decisione sia accompagnata da un confronto con il vostro consulente d’investimento prima di investire i vostri soldi.