I soldi inizieranno ad uscire dai mercati azionari? Rialzo finito per il momento? Da diverse settimane abbiamo assistito a mercati azionari a due velocità: Wall Street e Nikkei 225 al rialzo, indici azionari europei in laterale ribassista.
La chiusura di venerdì come da nostro commento del weekend era avvenuta in un punto particolare per i mercati americani e poteva dare sfogo ad un ritracciamento di qualche punto percentuale.
Siamo inoltre in un cluster temporale dove solitamente iniziano ribassi ciclici fino a metà o addirittura fine ottobre.
Ecco come i principali mercati hanno chiuso la giornata odierna di contrattazione
Dax Future
Eurostoxx Future
3.265
Ftse Mib Future
19.624
S&P 500
3.500,31
Quale scenario definiscono da ora in poi i nostri indicatori?
Frattale previsionale su scala settimanale dal 1 gennaio al 30 dicembre 2020
In blu grafico delle Borse mondiali fino alla chiusura del 21 agosto
In rosso la nostra previsione annuale.
In base alla media delle serie storiche le Borse mondiali dovrebbero essere in una fase laterale/discendente fino alla settimana del 2 ottobre
I soldi inizieranno ad uscire dai mercati azionari?
Siamo in un momento dove le probabilità e i grafici iniziano a dare probabilità ad un ritracciamento del 5/7% se non oltre. Quali sono i livelli da monitorare con i quali regolarsi per le proprie operazioni di trading?
Dax Future
Fase di ritracciamento in corso. Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 4 settembre superiore a 13.245. Nuovi rimbalzi solo con chiusure giornaliere superiori a 13.154.
Eurostoxx Future
Fase di ritracciamento in corso. Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 4 settembre superiore a 3.370. Nuovi rimbalzi solo con chiusure giornaliere superiori a 3.350.
Ftse Mib Future
Fase di ritracciamento in corso. Rialzi duraturi solo in chiusura settimanale del 4 settembre superiore a 20.470. Nuovi rimbalzi solo con chiusure giornaliere superiori a 20.090.
S&P 500
Solo una chiusura giornaliera inferiore a 3.493 farebbe iniziare un ritracciamento. Il segnale di fine rialzo avverrà soltanto con una chiusura del 4 settembre inferiore ai 3.413.
Il rialzo potrebbe essere finito per il momento. Diversi fattori vanno in questa direzione.