La verza, o cavolo verza, è un ottimo ortaggio verde molto diffuso in Nord Europa. E, per quanto riguarda l’Italia, specialmente nelle Regioni settentrionali.
Si tratta di un ortaggio tipicamente invernale che diventa gustosissimo se raccolto dopo le gelate (per approfondimenti sugli ortaggi perfetti da coltivare durante l’inverno si consiglia la lettura di questo articolo).
Le ricette che vedono impiegato questo cavolo sono tante e molto differenti tra loro, si passa dai minestroni fino agli involtini.
Essendo ricco di fibre, calcio e sodio ma povero di calorie il cavolo verza è perfetto anche per depurarsi dopo le scorpacciate natalizie.
Questo ortaggio è semplicissimo da pulire, anche se potrebbe sembrare il contrario.
I segreti per pulire la verza in poche e semplici mosse
Per prima cosa, dopo avere appoggiato la verza su un piano di lavoro bisognerà eliminare la base dura del torsolo.
Una volta rimossa la base potranno essere eliminate le foglie esterne che appaiono rovinate.
Questo accadrà, soprattutto, quando si sta pulendo un cespo di verza non freschissimo che potrebbe presentare delle macchie scure sulle foglie.
Nel caso in cui servissero delle foglie intere dovranno essere prese dalla cima e staccate a livello del torsolo facendo attenzione a non rovinarle o romperle.
Se la ricetta da realizzare prevedesse l’utilizzo di verza tagliata a listarelle bisognerà partire tagliando il cavolo a metà con un coltello.
In seguito, si dovrà rimuovere la parte più dura del torsolo utilizzando un coltello più piccolo.
Dopo avere rimosso il torsolo, il cavolo dovrà essere completamente sfogliato, e le foglie dovranno essere lavate per rimuovere eventuali residui di terra.
Le foglie andranno lasciate ad asciugare su un canovaccio. Oppure potranno essere asciugate utilizzando una centrifuga per insalata.
Una volta asciutte, bisognerà posizionarne cinque o sei una sull’altra e procedere tagliandole a strisce sottili.
Le foglie esterne potranno essere utilizzate per preparare dei minestroni o degli involtini.
Ecco quali sono i segreti per pulire la verza in poche e semplici mosse ed essere sempre pronti a realizzare delle ottime ricette.