I calli compaiono in seguito al continuo attrito tra piede e scarpa. Per evitare che si possano formare delle vesciche il nostro corpo inspessisce la pelle proprio dove avviene lo sfregamento. Il callo è quindi una difesa del nostro corpo. Per evitare che questo si formi dovremmo indossare sempre delle scarpe comode, adatte ai propri piedi, usare i calzini ed evitare posture errate. In quest’articolo la redazione di Proiezionidiborsa vi illustrerà i rimedi naturali contro i calli ai piedi.
Come fare?
Impasto con aglio
L’aglio ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Lo si può utilizzare assieme all’olio d’oliva per preparare un impasto spalmabile sui calli per debellarli.
Ingredienti
- Uno spicchio di aglio;
- Un cucchiaio di olio d’oliva.
Procedimento
Tagliare l’ aglio e frullarlo. Aggiungere l’olio di oliva e girare fino ad ottenere un impasto. Mettere il composto sulla parte interessata e coprirla.
Porro e aceto
Il porro contiene vitamina C e fa molto bene alla pelle. L’aceto ha invece proprietà disinfettanti. Ecco come possono essere usati come rimedi naturali contro i calli ai piedi.
Ingredienti
- 1 bicchiere di aceto;
- 1/2 porro.
Pulire il porro togliendo le foglie e mettere l’aceto in un bicchiere. Inserire il porro nell’aceto e farlo macerare per ventiquattro ore. Strofinare delicatamente il porro sul callo fino a che non si ammorbidisce, aiutandosi delicatamente, con una spatola. Per evitare possibili infezioni coprire la parte trattata.
Infuso di camomilla
La camomilla è un antinfiammatorio e anestetico. Ecco come prepararne un infuso.
Ingredienti
- 3 litri di acqua;
- 12 bustine di fiori di camomilla.
Preparazione
Far bollire l’acqua assieme alle bustine di camomilla. Quando l’infuso è pronto togliere le bustine e versarlo in un recipiente dove poter inserirci i piedi. L’acqua deve essere calda ma non bollente. Tenere i piedi in ammollo fin quando l’acqua non si sarà raffreddata. Ripetere questa operazione fin quando i calli non saranno spariti. Questo lo si può utilizzare anche se si vogliono eliminare i calli sulle mani.
Crema ai petali di calendula
I petali di calendula hanno proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti ed emollienti. Ecco come usarli per preparare una crema.
Ingredienti
- 600g. di olio di oliva;
- 60g. di fiori di calendula;
- 3 cucchiai di miele
Procedimento
Occorre far macerare i petali nell’olio per circa 40 giorni. Passato questo tempo filtrare l’olio e riscaldarlo a bagnomaria. Quando è caldo bisogna aggiungere il miele e continuare a riscaldare fino a che non si scioglie completamente. Metterlo subito in un recipiente di vetro affinché non si solidifichi. Fare raffreddare ed applicare la crema sulla parte interessata.