I nuovi ricchi da quale Paese arriveranno? Una domanda che molti si fanno visto l’andamento dell’economia. Settanta anni fa i Paesi avanzati hanno espresso i ricchi, questa volta potrebbe toccare ai Paesi emergenti.
A tracciare questo orizzonte è Carlo Benetti, market specialist di GAM (Italia) SGR che rivede molte similitudini tra i due contesti.
Cosa accadde nel secondo dopoguerra
Tra Europa e Stati Uniti dopo il conflitto mondiale si generò una fluida mobilità sociale e una rapida diffusione del benessere per due fattori: l’accesso all’istruzione primaria e l’urbanizzazione.
Per il primo caso si verificò che le nuove leve puntarono sul miglioramento delle proprie competenze per competere con gli altri. Proseguirono negli studi in modo da migliorarsi e presentarsi al mondo del lavoro con maggiore capacità.
L’urbanizzazione, invece, fece compiere un passaggio epocale: non più solo agricoltura ma anche fabbriche, servizi, agevolate dalla costruzione di opere imponenti per la mobilità.
Cosa spingono i Paesi emergenti
Urbanizzazione e accesso all’istruzione riguardano i Paesi emergenti, dovute dal fatto delle dinamiche demografiche.
Classe media, quanto pesa
Si prevede che la classe media nel prossimo decennio possa raggiungere i 5 miliardi di persone. Il maggiore incremento potrebbe essere in Estremo Oriente e Asia del Sud.
Classe media genera consumi
I maggiori consumi mondiali di beni e servizi vengono generati dalla classe media, si stima intorno al 65%. La previsione è di un raddoppio nel giro di venti anni.
Caccia agli Henry
Gli Henry sono coloro che hanno un reddito elevato ma non possiamo definirli ricchi. Parliamo di HighEarners-Not–Rich-Yet, riferendoci a persone dai redditicompresi tra i 100.000 e i 250.000 dollari e patrimoni finanziari inferiori a un milione di dollari.
Gli Henry come si muovono
Questa categoria sono amanti del digitale, inclini ai consumi e preferiscono acquisti online. Chi vuole fidelizzare questo profilo sono principalmente griffe del lusso e le aziende di alta gamma.
Le tecniche per accaparrarseli sono molte: fedeltà alla qualità, alla tradizione e all’autenticità.
Approfondimento
Articoli precedenti sui Paesi emergenti