I repellenti cutanei da tenere a portata di mano per combattere le zanzare

zanzare

Con il caldo inizia la lotta alle zanzare. Da Nord a Sud ogni cittadino si premunisce di repellenti cutanei da tenere a portata di mano per combattere le zanzare. I prodotti per tenere lontane le zanzare sono numerosi: salviettine, spray, stick e roll-on. Alcune persone tengono lontane le zanzare utilizzando metodi naturali.

A tutti viene più di un dubbio quando si va al supermercato per fare l’acquisto giusto. Altroconsumo ha testato 57 prodotti e suggerisce di tenere in considerazione prima la concentrazione del principio attivo e poi far ricadere la scelta sul formato.

A cosa servono i repellenti cutanei

Chi ha il sentiment animalista non si permetterebbe mai di uccidere una zanzara. Usare i repellenti cutanei aiuta a tenere le zanzare lontane. Attenzione ai prodotti che si acquistano: sul repellente deve apparire la scritta Presidio medico chirurgico oppure prodotto biocida, con il nome del principio attivo. I più comuni sono  DEET, citrodiol e icaridina. Nel caso in cui si legge l’elenco completo degli ingredienti (INCI) siamo di fronte ad un cosmetico che per legge non può vantare nessuna efficacia.

Sfatato un mito

Molti credono che i prodotti a base di olii essenziali come citronella, timo, lavanda o gerani sono efficaci contro le zanzare. La verità sta nel mezzo: proteggono solo per mezz’ora.

Quali prodotti scegliere in base al principio attivo

La concentrazione del principio attivo fa la differenza. Grazie alle risultanze del comitato salute e benessere di Proiezionidiborsa capiamo quali sono le sostanze che rendono efficace un prodotto.

Il Deet ha una efficacia molto alta anche in bassa concentrazione. Al 20% garantisce 6 ore di protezione, oltre il 30% va usato solo nei Paesi tropicali. E’ pericoloso per la cute va usato con molta attenzione ed è sconsigliato per i bambini.

L’icaridina ha un potere di efficacia con una concentrazione dal 10% e protegge per 6 ore. Citrepel e citrodiol  proteggono per qualche ora ma anche aumentando oltre il 20% la concentrazione non ha una efficacia che tutti si attendono. Sia l’icaridina che citrepel e citrodiol possono essere usati per proteggere i bambini dai 2 anni ma sempre con la dovuta attenzione.  I repellenti cutanei da tenere a portata di mano per combattere le zanzare devono contenere il giusto dosaggio onde evitare complicanze.