Mai come quest’anno serve particolare attenzione ai sintomi tipici dei malanni stagionali.
Rispetto al solito abbiamo imparato a contattare prontamente il medico e a rimanere a casa per non contagiare gli altri. È sempre meglio non ignorare i malesseri ed intervenire nel modo più adatto.
Tuttavia i raffreddori come ogni autunno e inverno colpiscono più o meno tutti, e spesso non nascondono nulla di preoccupante.
Uno dei sintomi frequenti con cui si ha a che fare è la raucedine. Quella sensazione di gola che gratta e brucia può essere molto fastidiosa. La sentiamo irritata quando parliamo, mangiamo, beviamo o deglutiamo, ma a volte anche solo respirando. In alcuni momenti della giornata la sensazione è insopportabile. Per non parlare della voce che se ne va, lasciandoci afoni e frustrati.
Come risolvere il problema in modo naturale? Può essere utile saperlo nell’attesa di un consulto con il medico, o per non ricorrere eccessivamente ai medicinali da banco.
Sciacqui e gargarismi contro l’infiammazione
Tra i più semplici ma efficaci rimedi naturali contro raucedine e mal di gola abbiamo i gargarismi.
Possiamo preparare diversi tipi di soluzioni con cui disinfettare e lenire la gola irritata.
Un cucchiaino di sale in un bicchiere d’acqua calda è il rimedio più semplice e antico. Il sale è antibatterico, aiuta a ridurre l’infiammazione ed il gonfiore. L’acqua ovviamente non deve essere bollente, ma piacevolmente tiepida.
Gli altri due ingredienti naturali molto indicati per la gola sono limone e miele. Si possono usare insieme per i gargarismi o come tisana. Hanno entrambi proprietà antisettiche ed antinfiammatorie. Il miele dona sollievo alla gola secca e irritata anche perché è emolliente e può calmare la tosse.
Altri ingredienti casalinghi con cui preparare i “rimedi della nonna”, sono acqua e bicarbonato oppure acqua e aceto di mele. Si raccomanda di mettere un cucchiaino dell’uno o dell’altro in un bicchiere d’acqua tiepida e di usare tale soluzione per fare i gargarismi. Potrebbero risultare sgradevoli, ma si può aggiungere un cucchiaino di miele per migliorarne il sapore.
Infusi benefici per la gola
Ci sono molte piante che aiutano a combattere l’infiammazione e a curare la raucedine.
Tra le migliori abbiamo la radice di liquirizia. Può essere usata per la preparazione di risciacqui e gargarismi, ma anche di infusi da bere. Oppure abbiamo la tisana alla malva, che calma la tosse, lenisce il bruciore, è espettorante ed emolliente.
Altre erbe utili per combattere mal di gola, tosse e raucedine sono il timo, l’altea, la piantaggine e la camomilla. Nulla vieta di unire agli infusi anche del miele e del limone per potenziarne l’effetto.
I più semplici ma efficaci rimedi naturali contro raucedine e mal di gola si possono facilmente trovare in erboristeria.