La frittura di pesce è sempre un’ottima idea per un aperitivo o una cena tra amici. Facile da preparare in poco tempo, si può sgranocchiare al volo. Un modo per fare una bella figura con amici e parenti ogni volta che si hanno ospiti in casa. Ma per gustarla al meglio e far sprigionare tutto il suo sapore bisogna abbinarla bene al vino. Il vino giusto può esaltare i sapori donando ricchezza al piatto.
Prima di tutto però bisogna scegliere la panatura giusta, per preparare una frittura super croccante. Il metodo più veloce per avere una frittura gustosa e croccante è usare la farina di mais. Così non ci sarà da preoccuparsi se qualcuno degli ospiti è celiaco. È l’ideale per tutti ed è gustosissima. Noi dello Staff di ProiezionidiBorsa abbiamo già suggerito la ricetta perfetta, che si può trovare qui.
I migliori vini da abbinare ad una croccante frittura di pesce per deliziare il palato
Ora che abbiamo la nostra frittura mista di pesce, è il momento di abbinare il vino. L’ideale è comprarne uno leggero, che non appesantisca il piatto. Ma che ne esalti i sapori. La scelta ricade su due tipologie di vino. Il prosecco e il bianco fermo. L’abbinamento ideale è con il prosecco. Le bollicine andranno ad esaltare la sapidità della frittura. Il processo si sposa benissimo con la croccantezza, e fa anche da sgrassante per il palato. Il prosecco Conegliano Valdobbiadene, è la scelta giusta. L’extra dry è l’ideale per l’aperitivo, altrimenti esiste anche la versione brut. Un po’ meno pungente.
E se non si amano le bollicine?
Se i prosecchi non sono i nostri preferiti, esistono ottimi vini bianchi fermi da poter abbinare alla frittura. Bisogna sempre scegliere un vino leggero e non troppo fruttato. Altrimenti andrà a coprire il gusto della frittura e risulterà stopposo. L’ideale in questi casi è optare per una buona Falanghina del Sannio. Un vino che riesce bene a contrastare il sapore di fritto. Un’altra alternativa è il Vermentino, un po’ più aromatico. Ma sempre leggero e fresco. Altrimenti se non si vuole prendere una bottiglia diversa, lo Chardonnay è il vino da comprare. Si sposa bene con tutte le portate a base di pesce.
Ecco i migliori vini da abbinare ad una croccante frittura di pesce per deliziare il palato. Sulla cantina e sull’annata le preferenze possono variare. Ma l’importante in questi casi è scegliere sempre un vino DOC o DOCG.