Le festività si stanno avvicinando e quale occasione migliore, dei giochi da tavolo, per divertirsi in compagnia? In grado di soddisfare le esigenze di tutti questi giochi sono adatti a coppie, a serate da trascorrere con amici o parenti.
Arduo dunque avere la certezza su quali siano i migliori giochi da tavolo per trascorrere le festività divertendosi, de gustibus.
Moltissimi ricordi sono legati a giochi più o meno recenti, spopolano infatti quelli vintage, ma al contempo diffusissime sono le versioni virtuali. La fanno da padrone argomenti inerenti a logica, cultura generale ma anche curiosità, strategia, storia e molto molto altro ancora.
Le emozioni sono le più svariate, elencando quali siano i migliori giochi da tavolo per trascorrere le festività divertendosi proviamo a riviverle.
Tombola
Uno dei giochi più tradizionali è sicuramente la tombola. Un gioco che vede nel suo parente più stretto, il bingo, il suo sostituto ideale per ogni periodo dell’anno.
Le origini di questo gioco sono ovviamente italiane, più precisamente partenopee. Indissolubilmente legato alla smorfia nella quale ad un numero, da 1 a 90, sono legati svariati significati.
Un gioco da tavola “frugale” a chi non è capitato di usare, almeno una volta, gli oggetti più disparati a modi pedina. Il momento più atteso è quello dell’estrazione dei numeri, un vero e proprio terno al “lotto” altro gioco da cui prende spunto.
Mercante in fiera
Oltre ai numeri ovviamente spopolano le carte e questo gioco ne è la prova, anche chi è più giovane conosce questo stupendo intrattenimento. Due mazzi formati da 40 carte, diverse figure associate ad una posta in palio, darà vita ad una vera e propria asta da parte del mercante. Chi si aggiudica le carte a cui il mercante ha assegnato il punteggio più alto al minor costo sbaraglia la concorrenza.
Ora non ci resta che riunire i nostri cari e sfidarli poiché nulla è più serio del gioco.