I migliori contorni da mangiare con il pollo alla cacciatora o al limone che insaporiscono la carne senza renderla stopposa

pollo

Il mondo dei secondi piatti è un vero oceano di ricette ma, d’altronde, abbiamo a disposizione una vita per provarle tutte. In questa grande categoria è possibile distinguere, innanzitutto, il pesce dalla carne; poi, la carne in rossa o bianca. Fra le carni bianche merita un posto d’onore il pollo, insieme al tacchino o al coniglio. Ma molti si pongono il problema di quale verdura, tubero o ortaggio servire con il pollo.

Gli abbinamenti in cucina sono capaci di salvare o rovinare un menu. E, se questi sono almeno 7 secondi da abbinare a cannelloni o lasagne, ecco alcuni contorni perfetti insieme alla carne di pollo. Qualunque sia la ricetta scelta, fra questi contorni c’è sicuramente quello perfetto.

Cosa abbinare per fare il pieno di nutrienti

Il pollo alla cacciatora è una preparazione ricca di sapore, così come il pollo al curry, quello alle mandorle o al limone. Tutti questi secondi piatti, però, hanno bisogno di un accompagnamento all’altezza. Ecco, dunque, una selezione di contorni sfiziosi da abbinare al pollo.

Gli spinaci, ad esempio, accompagnano bene il gusto del pollo, anche nella loro versione cruda a insalata. Il pollo al limone, per esempio, è ottimo con un mix di carote, taccole, melanzane e fagiolini. Basterà saltare velocemente tutto in padella e condire con olio e aceto.

Questi sono alcuni tra i migliori contorni da mangiare con il pollo alla cacciatora o al limone che insaporiscono la carne senza renderla stopposa

Per qualcosa di semplice da abbinare a piatti di pollo più elaborati, il consiglio è di usare le patate o i piselli, entrambi molto delicati. Le zucchine gratinate sposano bene i bocconcini di pollo anche al curry.

Con il pollo all’aceto vanno benissimo verdure come le melanzane, le zucchine e le cipolle, impreziosite dal gusto del rosmarino.

Si tratta di proposte cremose, avvolgenti o sufficientemente liquide, per insaporire la carne senza farla sembrare asciutta. Ecco, dunque, alcuni tra i migliori contorni da mangiare con il pollo o da preparare agli ospiti per fare un figurone. Ora, invece, vediamo anche una velocissima ricetta con un ingrediente di stagione.

Un contorno a base di carciofi

Rappresenta un contorno sfizioso ai bocconcini di pollo l’unione di carciofi e pangrattato. Basterà cuocere il pollo con erbe aromatiche, sale, olio e pangrattato. Aggiungere 4 carciofi puliti e tagliati a spicchi e rosolare tutto in padella. Aggiungere poca acqua e coprire con il coperchio, fino a cottura completa.

Per approfondire

Bastano solo 5 minuti per preparare questa torta salata con pasta sfoglia e riciclare gli avanzi