I mercati azionari sono degli attenti osservatori della politica statunitense. I riflessi sono all’ordine del giorno e le oscillazioni di mercato subiscono anche degli umori politici. La procedura di impeachment di Donald Trump resta aperta a qualsiasi evoluzione e non fa dormire sogni tranquilli a chi vuole investire soldi in Borsa.
Impeachment trascorsi
Sulla vertenza impeachmente sui motivi che l’hanno generata inutile scrivere. Ormai è nota a tutti. Quella a Trump è con ogni probabilità la più delicata dal punto di vista economico. Le precedenti erano state sollevate per Andrew Johnson, Richard Nixon e Bill Clinton ma tutte per altro tenore.
Analisti cosa pensano
Gli allibratori sono pronti a scommettere. Ma gli analisti non si tirano indietro a dire la loro. Pirondini dell’Amundi Pioneer ritiene che Trump venga incriminato ma poi salvato al Senato. E tutto resterà garantendo la fine del mandato presidenziale.
Corsi e ricorsi storici. L’ultima volta con l’impeachment a Clinton, il mercato americano ebbe una reazione clamorosa. Lo S&P 500 bruciò 20 punti percentuali. Cowen ha timori che l’episodio possa ripetersi.
Le conseguenze sul mercato azionario e sui titoli di Stato
Pirondini predica tranquillità, i mercati azionari non avrebbero conseguenze su eventuale impeachment del presidente Trump.
I tassi d’interesse potrebbero scendere, il principale motore dei tassi di interesse sarà costituito dalle prospettive economiche e di inflazione, quindi tutto ruota intorno alla Fed.
Ma Donald Trump come si comporta?
Donald Trump non esclude di testimoniare. Sarebbe un vero e proprio show conoscendo il suo modo di apparire. Ma va valutato bene se il gioco vale la candela. Una esposizione così forte darebbe legittimità all’indagine. E potrebbe cadere in contraddizioni preso dalla foga di spiegare la sua versione a braccio correndo il rischio di aprire nuovi dubbi sull’intera vicenda.
Favorevoli e contrari
Per il 70% dei cittadini americani Trump ha sbagliato. Lo rileva un sondaggio pubblicato da Abcnews.
Ma un dato che lascia tutti perplessi è che per il 60 per cento degli elettori repubblicani questa storia dell’ impeachment possa facilitare la sua rielezione.