I mercati ora potrebbero andare verso una profonda correzione Intervista a Gerardo Marciano di Proiezionidiborsa

ProiezionidiBorsa

Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding

Lei è appena tornato da un breve ma intenso viaggio fra Milano e Roma. Cosa bolle in pentola?

Negli ultimi 4/5 giorni ho incontrato dei miei vecchi amici che lavorano nel nostro settore ma anche amministratori delegati di primarie banche specializzate nel trading online. Stiamo illustrando un nostro importante progetto che porterà innovazione nel nostro settore a livello internazionale. ProiezionidiBorsa, per mole di Clienti e per fatturati è una delle realtà più solide e storiche nel nostro settore di pertinenza, ma soprattutto è l’azienda di sicuro più innovativa. Il nostro Know How è UNICO al Mondo, ed i nostri Ebooks e le nostre proiezioni vengono lette e studiate in tutto il mondo . I nostri Metodi, sono basati su statistiche di efficacia e di probabilità fino al  80% ca, Di recente alcuni laureandi, hanno discusso le loro tesi prendendo spunto dalle innovative teorie spiegate nei nostri Ebooks.

Dopotutto, siamo l’azienda di proiezioni che da ben 7 anni, centra le svolte dei mercati con grande regolarità.

La nostra crescita, nonostante un calo dei fatturati, dovuto all’abbassamento dei prezzi (per andare incontro ai  Clienti), è costante , ma quello che è in forte crescita è la diffusione  del nostro brand attraverso il fenomeno del passaparola. Sono i nostri  stessi Clienti, che consigliano ai loro amici e/o conoscenti di acquistare i nostri Ebooks e Reports. Questo significa che si lavora bene e con scrupolo e grande serietà.

Nel contempo, stiamo cercando di selezionare la nostra clientela. Il trading online in Italia è in forte crisi e da miei colloqui con primari broker italiani, siamo venuti a conoscenza che il conto di trading medio è di 500,00. Sa cosa significa?

Che fanno trading solo coloro che credono nella moltiplicazione dei pani e dei pesci. Coloro che vogliono diventare ricchi. Purtroppo la realtà è molto più dura dei sogni e questi soggetti entro pochi mesi vengono spazzati via.

Noi ci rivolgiamo a  Clienti che vogliono investire i loro soldi attraverso Metodi razionali e matematici, ma che possono disporre di almeno 30/40 mila euro, in modo da poter diversificare il loro trading. La nostra grande innovazione è che i nostri Trading System, in gran parte(come il nostro Blog Riservato) entrano ed escono dal mercato soltanto in apertura e quindi non si deve rimanere incollati ai monitors.

Consiglio a chi vuole investire 500/1.000,00 o 3/4 mila euro, di desistere. La matematica ed il Money management gli danno poche probabilità di sopravvivenza. Meglio sfruttare quei soldi per farsi una vacanza con la famiglia, prima che il trading li azzeri e che la loro situazione economica e psicologica peggiori ulteriormente!

Nei prossimi giorni partiremo con un’idea innovativa, semplice ma che aiuterà i traders e li salverà dalle tante favolette che gli vengono raccontate.

Il trading deve essere una diversificazione dei propri assets, non il modo di sbarcare il lunario.  E’ raro che una persona con mille euro ne possa guadagnare centomila o solo diecimila. E’ molto più probabile che i mille diventino ZERO. Chi non ha tempo o la capacità  di fare trading, deve preferire gestioni professionali come i fondi comuni di investimento o gli Etf. Il trading è una professione  e non la possono svolgere tutti per forza!

Veniamo ai mercati. Cosa succede? Ci conferma il vostro scenario annuale?

Il nostro scenario annuale vede i mercati americani salire del 10% ca, mentre i mercati europei dovrebbero crescere fra il 20 ed il 35% in alcuni casi.

Da inizio anno fino al 30 Aprile, molti mercati avevano già sforato queste percentuali, ed era lecito attendere qualche presa di beneficio anche consistente. Per il mese di Giugno, le nostre statistiche definivano una probabilità superiore al 65% di avere rendimenti superiori al 2% per i mercati americani. Questa statistica deve  essere confermata dalle dinamiche settimanali dei mercati.

In linea blu la nostra previsione annuale.

Attendevamo un ribasso da inizio Giugno fino al massimo il 9 Giugno.

Cattura

Questa settimana abbiamo aggiunto un’altra linea (verde) che rappresenta l’andamento dell’anno in corso anticipato di 2 settimane. Guardando attentamente il frattale annuale, infatti, abbiamo realizzato che c’era uno sfasamento di circa due settimane. A volte ciò accade e, nel caso particolare, può essere dovuto al fatto che sia l’ultima settimana del 2014 che la prima del 2015 hanno avuto la settimana con soli 3 e 1 giorni di borsa aperta, rispettivamente. Si nota come dopo l’applicazione della traslazione l’andamento previsto è in ottimo accordo con quanto sta accadendo. Se l’interpretazione è corretta allora da questa settimana  si dovrebbe iniziare a salire.

Una modifica di questo scenario, proietterebbe probabili ribassi fino alla settimana numero 28 !

Quindi, siamo in un punto dove la vostra proiezione da rialzo potrebbe modificarsi al ribasso?

Esattamente. Come al solito si procederà per steps, e secondo criteri matematici, che abbiamo spiegato da oltre una decina di giorni ai Clienti del Blog Riservato. Se lo scenario si modificherà da rialzista a ribassista, saranno dolori e ci attendono ribassi di non poco conto.

Perché acquistare l’abbonamento al Blog Riservato ?

Se sei nuovo Cliente puoi acquistare l’abbonamento prova a 30 euro! Cliccando QUI

Per tutti gli altri, si puo’ acquistare l’abbonamento Cliccando QUI

Questa eventuale modifica di breve, potrebbe avere ripercussioni sul vostro scenario di medio lungo termine?

Il nostro scenario di lungo proietta rialzi fino al 2017 inoltrato. Questa è la mappa, poi come al solito di volta in volta si osserverà il reale territorio, e si trarranno le dovute conseguenze.

Qualsiasi proiezione può cambiare in corso d’opera, in quanto man mano che si avvicina all’obiettivo il vero futuro diventa sempre più nitido.

Ad esempio, non meno di un mese fa, abbiamo liquidato il 70% ca del nostro Portafoglio di medio termine(ha un’ottica trimestrale). Il guadagno è del 30% ca da inizio anno e il portafoglio  non ha investito con leva superiore ad 1,5%. Questo ci ha scagliato contro la quasi ira di qualche nostro abbonato. “Ma come siete rialzisti e liquidate il 70% del vostro Portafoglio di medio termine?” Al Cliente ho scritto e non mi vergogno di dirlo:”siamo rialzisti ma non siamo imbecilli! Ravvisiamo pericoli all’orizzonte di cui al momento non calibriamo la portata! Per questo motivo meglio mettere gran parte del fieno in cascina!

Ci puo’ indicare dei tempi e dei prezzi?

Qualsiasi cosa accadrà da ora in poi sui mercati durerà almeno fino alla prima decade di Luglio, tranne ulteriori automodifiche.

Per quanto riguarda i prezzi, posso solo dire che al momento, il ribasso continuerà finchè:

Future Dax non verrà superata area 11.355

Future Eurostoxx non verrà superata area 3.521

Guai se il Future Ftse Mib non reggerà area 22.355. Nuovi rialzi solo sopra 23.800 ca

Guai se il S&P 500 non reggerà area 2.076. Nuovi rialzi solo sopra 2.126 ca

Cosa consiglia a chi è Long?

Dipende da che ottica si ha. La mia esperienza dice che chiunque ha un’ottica ad esempio  di 60 mesi, nel momento che vede il mercato scendere o salire nel brevissimo, ha la tentazione di diventare un trader di brevissimo oppure dimentica le promesse che si è fatto o rinnega il lasso temporale per/con  il quale ha investito. Un potenziale Cliente un giorno  mi disse: “cerco un sistema che mi faccia essere Long quando il mercato sale, ed essere Short, quando il mercato scende. Voglio guadagnare sui minimi e sui massimi. ”

Questo Cliente con tutto il rispetto credeva ai sogni.

Comunque, se si ha un’ottica trimestrale, in base  a statistiche aggiornate ad oggi,  questo è il momento sbagliato per essere Long.

Idem semestrale. A 12 mesi, le statistiche gli sono a favore, come a 24 e come a 36.

Chi ha ottica 12/24/36 mesi nei prossimi 30 giorni, di sicuro forse non vorrebbe stare sul mercato. Ma come dire, la frittata è fatta, e se i mercati continueranno a scendere , se qualcosa non cambierà frattanto, si dovrebbe sfruttare il ribasso per incrementare l’esposizione.

Vuole aggiungere qualcos’altro?

Sì,  un consiglio. Un giorno un nostro Cliente disse: datemi il sistema che mi farà guadagnare più soldi. La nostra risposta fu la seguente:

per guadagnare soldi con il trading bisogna prima essere, per fare  e per avere!

Qualsiasi sistema, anche il migliore, in mano ad una persona non giusta, porterà al fallimento.

Chi è la persona giusta?

Chi riesce a controllare prima il proprio ego per riuscire  a fare trading in modo scrupoloso e secondo regole razionali e matematiche.

Ovvero, chi riesce a fare sempre le stesse cose fatte con Metodo.

Perché acquistare l’abbonamento al Blog Riservato ?

Se sei nuovo Clienti puoi acquistare l’abbonamento prova a 30 euro! Cliccando QUI

Per tutti gli altri, si puo’ acquistare l’abbonamento Cliccando QUI