Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa Holding
Quando si investe sui mercati, lo si fa attraverso un processo decisionale. Questo processo o albero delle decisioni, può derivare dai fattori più disparati.
Le nostre previsioni sono fondate su elementi statistici e su calcoli di probabilità.
Attraverso uno studio degli ultimi 150 anni di serie storiche dei mercati americani, abbiamo prima isolato gli effetti, e poi legati questi alle cause.
Partendo dall’assunto che la storia principalmente si ripete, ogni volta che ravvisiamo il ripetersi degli stessi effetti, li leghiamo alle cause e quindi, riusciamo ad effettuare una previsione attendibile sul prossimo futuro.
Perché acquistare l’abbonamento al Blog Riservato ?
Se sei nuovo Cliente puoi acquistare l’abbonamento prova a 30 euro! Cliccando QUI
Per tutti gli altri, si puo’ acquistare l’abbonamento Cliccando QUI
Il 2015 dovrebbe essere un anno rialzista per i mercati americani e i mercati internazionali, dovrebbero accodarsi.
Il minimo annuale dei mercati americani dovrebbe formarsi nel primo trimestre, probabilmente a Gennaio. Il massimo annuale, fra Novembre e Dicembre.
Il 2015 ha probabilità statistiche superiori al 85% di chiudersi in positivo , ed è un anno dove i mercati americani potrebbero avere perfomances superiori al 20%.
Quindi, chi ha iniziato un investimento il 1 Gennaio, è molto probabile che al 31 Dicembre, potrebbe lucrare un guadagno.
Per chi ha un orizzonte temporale a 5 anni di investimento, ed abbia iniziato l’investimento il 1 Gennaio 2015, ha probabilità superiori al 85% di lucrare un guadagno.
La statistica è a favore di ulteriori rialzi nei prossimi mesi, e la Grecia, non rappresenta altro che un incidente di percorso.
Questo nostro ottimismo, si riscontra ancora nei grafici?
La nostra view di medio termine, al momento non ha alcuna ragione per cambiare.
Gli swing di lungo termine, come classificati dalla Media Maestra(Clicca QUI) sono ancora tutti girati al rialzo.
Riteniamo che entro al massimo 1/2 settimane, i mercati riprenderanno il sentiero tracciato e riprenderanno la corsa verso il massimo del 2017 e poi il grande massimo del 2020
Se frattanto la Media Maestra, sconfesserà questa view ci accoderemo, ma fino a quel momento, non abbiamo ragione per cambiare idea.
Il momento attuale è una bella occasione per entrare sui mercati in ottica anche di medio termine.
Questo dice la statistica e il calcolo di probabilità.