I mercati azionari, oggi decidono se correzione o ritracciamento di Gerardo Marciano

ProiezionidiBorsa

E’ normale, che dopo giorni di forte rialzo i mercati debbano metabolizzare il movimento con una fase di ritracciamento o laterale.

Non è normale però, se questa fase dura più di qualche giornata e se porta i grafici sotto determinati valori.

Sei Lettore di questo sito? Vuoi diventare Cliente del Blog Riservato?

Riservato ai soli nuovi Clienti del Blog Riservato!

Ti diamo l’opportunità di provare il servizio a soli 10,00 fino al 15 Marzo!

Siamo su punti nodali e , fra oggi e domani, i mercati decideranno se si è in presenza di un “raffreddore passeggero” oppure si è all’inizio di una severa correzione.

Al momento, dal punto di vista grafico, le preoccupazioni non sono elevate, ma la situazione geopolitica ed economica internazionale, rappresenta una vera incognita e potrebbe avere effetti sui mercati, di non poco conto.

Dal punto di vista grafico e dei prezzi, come individuato dalla Griglia di Attila (Ebook Prendiisoldiescappa!), gli swing  rialzisti dei mercati si stanno incrinando.

E quando accade questo, il futuro è difficile da decifrare, ed è difficile capire a priori se è in corso un ritracciamento o una correzione.

In questi casi, l’attenzione viene posta sui supporti primari.

Al momento, questi supporti sono:

Future  Ftse Mib

20.250

Future Dax

10.700

Future Eurostoxx

3.347

S&P 500

2.030

La rottura al ribasso di questi valori,farebbe rompere il confine fra ritracciamento e correzione, a favore di quest’ultima, portando ribassi di almeno un ulteriore 5% di breve, con notevoli ripercussioni di medio termine.

Ma questo sarà argomento dei prossimi giorni.