I mercati azionari americani hanno segnato il minimo? Le attese del Buffett Indicator e del frattale previsionale di PdB

Dividendi

La domanda che tutti gli investitori si pongono è: i mercati azionari americani hanno segnato il minimo?

Ci sono diverse indicazioni che vanno nella direzione di un minimo non ancora segnato, anche se le prossime settimane di aprile potrebbero avere un andamento laterale/rialzista.

Come si vede dal frattale previsionale riportato qui di seguito, le prossime settimane dovrebbero essere laterali. Attenzione, però, questo non vuol dire che la volatilità debba essere necessariamente bassa. Anzi, in questi casi la volatilità tende a prendere il sopravvento e il rischio degli investitori aumenta notevolmente. Tornando al frattale notiamo come la discesa fino a fine marzo fosse prevista. Qualcuno potrebbe obiettare che l’intensità della discesa è stata molto più grande, ma il frattale riproduce solo l’andamento non l’ampiezza del mercato. Guardando con attenzione all’andamento del frattale possiamo dire che la ripresa della discesa dovrebbe esserci tra quattro settimane. Il minimo annuale dovrebbe essere segnato a maggio e da lì le quotazioni partire verso un rialzo fino a fine anno.

mercati azionari americani

Anche per il Buffett Indicator il minimo non è ancora segnato. Come si vede dalla figura seguente, infatti, di tempo per scendere ne abbiamo ancora molto a disposizione. D’altra parte i valori del Buffett Indicator che in passato hanno segnato minimi importanti sono ancora lontani.

Per i mercati azionari americani, quindi, il peggio non è ancora alle spalle.

Analisi grafica e previsionale sul S&P500

La tendenza in corso sul time frame mensile dell’S&P500 (clicca qui per le quotazioni) è ribassista. Dopo aver toccato il II° obiettivo di prezzo in area 2205 le quotazioni sono rimbalzate, ma la discesa non è ancora alle spalle.

Solo chiusure mensili superiori a 2798 farebbe tirare un respiro di sollievo ai rialzisti. In caso contrario rimane sempre possibile il ritorno in area 2205. Una chiusura mensile inferiore a questo livello farebbe precipitare le quotazioni in area 1610.

SP500

S&P500: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione

Approfondimento

La discesa e il crollo dei mercati potrebbero essere violenti nei prossimi mesi: le probabilità sono molto alte!

Consigliati per te