I depuratori eliminano veramente i pericoli che corre la tua salute bevendo l’acqua del rubinetto?

bonus acqua

Con l’acqua che esce dal tuo rubinetto fai un sacco di cose. Lavi i piatti, pulisci la frutta, sciacqui i cibi. Tutte azioni comuni che non comportano grandi rischi per la salute, anzi. Ma le cose potrebbero essere diverse se la ingerisci. I depuratori eliminano veramente i pericoli che corre la tua salute bevendo l’acqua del rubinetto?

I depuratori eliminano veramente i pericoli che corre la tua salute bevendo l’acqua del rubinetto?

Si corrono rischi a bere l’acqua del rubinetto? La nostra salute e quella dei nostri figli, è in pericolo se mettiamo un bicchiere sotto il rubinetto, lo riempiamo e beviamo? Le azienda che vendono i depuratori domestici, che dovrebbero ripulire l’acqua dalle impurità prima che esca dal rubinetto, fanno leva su questo fattore. Hanno ragione?

L’acqua del rubinetto non fa male, anzi. Berla è una buona soluzione per varie ragioni. La prima è che è microbiologicamente sicura. Cosa significa?  Che è controllata regolarmente, proprio perché deve essere potabile. E per renderla salutare viene regolarmente tratta con il cloro.

Inoltre la presenza del calcare aiuta la salute. Infatti il calcare contiene il calcio, sostanza che favorisce la salute delle ossa. Anche se il calcare può essere dannoso a chi ha problemi al funzionamento dei reni. In questo caso non è consigliato bere dal rubinetto.

Servono veramente i depuratori domestici?

Fatta chiarezza sulla assenza di pericolosità dell’acqua, vale la pena, allora dotarsi di un depuratore domestico? Non vale la pena. Prima di tutto proprio per ciò che abbiamo scritto sopra. Il nostro Paese è ricco d’acqua di alta qualità. E quella che arriva nelle nostre case viene regolarmente controllata. E’ quindi potabile al 100%.

Un depuratore domestico, quindi, non offre nessun valore aggiunto sotto questo punto di vista. Anzi, paradossalmente è vero l’opposto. Infatti il depuratore ripulisce l’acqua attraverso dei filtri. Questi tendono nel tempo a sporcarsi, hanno quindi bisogno di regolare manutenzione. Se i filtri non vengono cambiati, il rischio è di contaminazione dell’acqua.

Approfondimenti

È il frutto più insano al mondo ed è sulle vostre tavole ma non lo sapete. Leggi qui per scoprire qual è.

Consigliati per te