I consigli di Warren Buffett per chi inizia a investire

I consigli di Warren Buffett

Come è possibile imparare a investire? Questi i consigli di Warren Buffett per chi inizia investire.

I consigli per investire

Forse non tutti sanno che per imparare a investire il primo consiglio che danno gli analisti è quello di iniziare a farlo il prima possibile. Gli stessi consigli di Warren Buffett per chi inizia investire sottolineano una una particolarità che non tutti conoscono. Un portafoglio investimenti creato per le esigenze di una persona giovane, ha un profilo di rischio più alto. Cosa significa questo?

Gli investimenti più proficui

Che, all’inizio, gli investimenti più proficui si ottengono proprio in giovane età, quando, appunto, il profilo di rischio è più alto. andando avanti nel tempo infatti, la strategia di investimento più cercata da chi opera sui mercati è quella di capire come costruire una rendita fissa e costante. Il problema, è che non tutti i giovani, o per meglio dire praticamente nessun giovane, ha come forma mentale quella di imparare a costruirsi una pensione. Infatti, soprattutto da noi in Italia, pensione fa rima con vecchiaia. Negli altri paesi invece è  normale crearsi una rendita già da giovani.

Come crearsi una rendita?

Un altro dei consigli di Warren Buffett per chi inizia investire è quello di imparare a crearsi una rendita. Infatti quando il multimiliardario consiglia di comprare azioni con dividendi, non fa altro che suggerire una strategia per creare una rendita fissa nel tempo. E lo fa usando i suoi parametri. Ovvero puntare ad azioni sicure. Nel mercato, sappiamo che nulla è sicuro, però si possono comprare azioni sottocosto, titoli di valore, asset che offrono rendimenti.

Psicologia del Trading

C’è anche un altro aspetto da considerare quando si vuole imparare ad investire. Un aspetto che non tutti guardano, quello della psicologia del Trading. Sappiamo tutti che per investire al meglio è necessario avere sangue freddo. Infatti il peggior nemico del Trader è il Trader stesso. Uno degli errori più diffusi tra i trader e tra chi opera sui mercati è quello di avere troppa compiacenza, troppa sicurezza di se stessi. Per questo motivo si possono elaborare strategie di investimento sbagliate e senza rendersene conto. Come evitare errori nel Trading?

Come evitare errori nel Trading?

Anche in questo caso, è lo stesso Warren Buffett che ci viene in aiuto. infatti, l’oracolo di Omaha  ha un messaggio chiaro e un consiglio per chi inizia investire: prenditi cura della tua mente e del tuo corpo. Sì, perché la pianificazione finanziaria degli investimenti nasce prima di tutto dalla testa.

Approfondimento

Articoli precedenti su Warren Buffett