I consigli di investimento per il 2020 di Charlie Munger

Charlie Munger

Charlie Munger ovvero il braccio destro di Warren Buffett. Questi i suoi consigli di investimento per il 2020.

Costruire qualcosa come la Berkshire Hathaway cioè una delle più grandi holding del mercato internazionale non è facile. E soprattutto ci vuole molto tempo. Attualmente Munger è il vice presidente della società e quindi il braccio destro di Warren Buffett. Da questa posizione privilegiata oltre che dalla sua lunghissima esperienza Munger  può dare dei consigli di investimento molto utili per capire come muoversi nei prossimi mesi sui mercati internazionali.

I consigli di investimento per il 2020 di Charlie Munger

“Chi continua a imparare continuerà a crescere nella vita.”

In altre parole “gli esami non finiscono mai”. Questo deve far capire a chi sta imparando a investire sui mercati, che la formazione è continua. Lo stesso Munger conferma di studiare anche adesso, alla veneranda età di 95 anni. E’ necessario, per migliorare i propri investimenti, continuare a investire anche nella conoscenza. Studiare e capire come vanno i mercati anche attraverso la cultura finanziaria.

Come ridurre il rischio

Ecco quindi spiegato il suo secondo consiglio di investimento che, tra l’altro, aiuta anche a ridurre il rischio. “Uno dei modi migliori per evitare problemi è quello di restare semplici”. Cosa significa questo? Investire non è un gioco d’azzardo. Per questo motivo quando si investe non si deve guardare al grado di difficoltà, perché la difficoltà non è un punto extra che regala bonus. Anzi, esattamente il contrario. Il migliore investimento è sempre quello che si riesce a capire fino in fondo. La semplicità premia sempre.

Come creare una strategia vincente

Conoscenza, dunque, e semplicità sono due pilastri imprescindibili. Per chi vuole investire sui mercati finanziari i dati sono importanti, ma non raccontano l’intera storia di un’azienda. E’ necessario capire gli aspetti qualitativi come la visione dei vertici per il futuro dell’azienda. Il programma degli investimenti e soprattutto le politiche aziendali sono altri aspetti da considerare quando si vuole  capire come creare una strategia di investimento vincente.

Consigliati per te