Negli ultimi anni la barba è tornata di moda, anche tra i giovani. Avere la barba a volte può creare dei problemi, specialmente quando è in fase di crescita, dando origine a dei fastidiosi pruriti.
Molte persone rinunciano a far crescere una folta barba perché non sopportano il costante prurito che subentra nelle prime due settimane.
La pelle del viso è molto delicata e spesso si irrita. Per eliminare questo fastidioso problema esistono dei metodi naturali molto efficaci.
Ecco i consigli da seguire per evitare il prurito della barba ed averla morbida e forte.
In genere, il prurito compare quando comincia la crescita dei primi peli sul viso.
Quando accade, non bisogna grattarsi, il prurito sparirà dopo qualche settimana.
Non è detto che tutti debbano avere questo problema, ci sono persone che hanno una pelle più sensibile e delicata e sono più soggetti a questo fenomeno.
Perché la barba prude
La rasatura e la secchezza sono le condizioni che generano il prurito. La ricrescita dei peli può provocare irritazione della pelle, mentre la secchezza eccessiva può essere dovuta al sole e all’umidità.
I primi segnali di una irritazione provengono dal mento screpolato e lungo il collo.
Elenchiamo i consigli da seguire per evitare il prurito della barba
Lavare regolarmente la barba
La barba incolta provoca l’arrossamento della cute ed a volte anche la forfora. Tutto ciò dipende dalla presenza di batteri e funghi della barba.
La barba trattiene lo sporco, i residui del cibo, la polvere.
Come pulirla
Bisogna pulirla quotidianamente ed idratarla. La pulizia deve essere eseguita con appositi shampoo, delicati, idratanti con funzione antimicrobica e antinfiammatoria.
Una volta lavata, la barba va asciugata bene, per evitare che ci possa essere un eccesso di umidità.
Eliminare il prurito con i metodi naturali
Tra i rimedi naturali abbiamo l’olio d’Argan, gli impacchi di olio di semi di lino, oppure l’applicazione di una goccia di Tree Tea Oil nel pettine della barba.
Questi olii oltre a idratare rendono la barba morbida e soffice.
Migliorare lo stile di vita
Se si vuole migliorare la qualità della propria barba, renderla più forte e evitare il prurito, occorre migliorare il proprio stile di vita. Evitare lo stress, bere molta acqua, smettere di fumare ed avere una corretta alimentazione.