I capelli secchi come paglia e pieni doppie punte si possono salvare con questa maschera nutriente che li renderà lucenti

capelli

Le tanto odiate doppie punte sono spesso la conseguenza di capelli aridi e poco nutriti. Stressati dalle tinte, dal calore di phon e piastre o dalle acconciature troppo tirate. Tutti i tipi di capelli possono soffrire di questo problema, non solo quelli sottili.

Ecco che dopo l’asciugatura ci accorgiamo che i capelli al tatto risultano sfibrati e spenti. Vediamo che tanti rimangono intrappolati nella spazzola e pensiamo ci stiano cadendo. In realtà spesso si tratta più di capelli spezzati che effettivamente sono caduti. Anche se l’applicazione di lozioni che stimolano la crescita non fa mai male.

Le cause sicuramente possono essere molteplici, in alcuni casi anche legate al nostro stile di vita. Una cattiva alimentazione o uno squilibrio ormonale potrebbero portare all’indebolimento o la caduta dei capelli.

Ma quando non si tratta di problemi collegati a ragioni mediche, si può intervenire con una maschera rinvigorente.

I capelli secchi come paglia e pieni doppie punte si possono salvare con questa maschera nutriente che li renderà lucenti

Abbiamo già parlato di alcuni consigli per avere capelli sani e voluminosi. Oggi invece vedremo nello specifico quali maschere possono aiutarci a ripristinare la loro normale morbidezza. In realtà è facile immaginare cosa manca al nostro capello quando lo sentiamo secco e sfibrato, l’idratazione.

Quindi vedremo proprio come preparare una maschera nutriente che reidrati i capelli rendendoli di nuovo splendenti.

Ingredienti:

  • 1 tuorlo d’uovo;
  • ½ avocado;
  • 1 cucchiaino di olio di ricino;
  • 1 cucchiaio di balsamo per capelli.

Procedimento:

Basterà frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza denso. Se ci sembra troppo denso possiamo aggiungere un po’ di acqua tiepida o dell’olio di Argan. Applichiamo la maschera su tutte le lunghezze, insistendo sulle punte più danneggiate. Poi applichiamola anche sul cuoio capelluto, ma senza esagerare soprattutto se è molto grasso.

Lasciamo in posa per 2 ore e poi risciacquiamo i capelli normalmente, procedendo poi con lo shampoo. Meglio utilizzare uno shampoo più naturale possibile che sia delicato e nutriente.

Quindi, i capelli secchi come paglia e pieni doppie punte possono tornare morbidi e setosi con un po’ di cura. Questa maschera è una soluzione per rimediare al danno già fatto, ma sarebbe bene prevenire più che curare. Cerchiamo di proteggere i capelli dal calore eccessivo di phon e piastre applicando un termo-protettore. Oppure si può rimediare con un po’ di olio di cocco sui capelli umidi prima dell’asciugatura. Usiamo un pettine a denti larghi per districare i capelli, possibilmente prima dello shampoo. E per un po’ di tempo evitiamo di legarli in pettinature elaborate che potrebbero spezzarli ulteriormente.

Approfondimento

Capelli setosi e lucenti con questa maschera alla cheratina fai da te che ci farà risparmiare senza andare dal parrucchiere