I cambi su cui puntare questa settimana

sterlina

Molto spesso i cambi valutari si muovono in risposta a centinaia di fattori. Per questo motivo conoscere la direzione futura non è  semplice. La cosa più importante è analizzare le variabili fondamentali. In questo articolo andremo ad analizzare sterlina dollaro canadese e sterlina franco svizzero.

Table of Contents

Le variabili

Una delle principali variabili che pesano sui cambi è il potere d’acquisto della valuta presa in considerazione. Guardare il paniere dei beni di due Stati messi a confronto può essere un ottimo indice di analisi. Un altro fattore importante è l’offerta di denaro. Se ad esempio si aumenta il tasso di crescita dell’offerta di moneta della sterlina rispetto a un’altra valuta, ciò  porterà a un deprezzamento della valuta stessa. Inoltre bisogna guardare anche alle spinte inflazionistiche o meno. Infine, grande attenzione va data al debito pubblico. L’indebitamento da parte di uno Stato stimola l’economia nazionale, ma rende la stessa meno attraente per gli investitori esteri.

Sterlina   dollaro canadese (GBPCAD

In questo caso, gli analisti prevedono un rialzo nel breve periodo. Questo cambio ha chiuso la scorsa settimana 1,6386. Guardando il grafico si presenta un trend negativo da maggio. Mentre da una settimana a questa parte il trend sembra si stia invertendo. Troviamo supporto grafico per questo cambio a quota 1,6041, quindi poniamo lo stop-loss qualche pips al di sotto di questo valore. L’obiettivo del rialzo potrebbe essere quota 1,6419 (ci siamo arrivati molto vicino proprio in queste ore, quindi attenzione!) in pochi giorni.

Sterlina  franco svizzero (GBPCHF)  

Questo cambio è quasi ai minimi storici, soltanto in data 1/10/2016 il cambio ha toccato quota 1,2110. Mentre in questo momento il cambio è a quota 1,2348. Il trend del cambio è chiaro, gli analisti prevedono una discesa fino a quei  minimi. A quel punto consigliamo di chiudere tutte le posizioni e attendere. Il cambio potrebbe rompere il minimo e scendere oppure usarlo come supporto e rimbalzare.

Approfondimento dei cambi analizzati

Raccomandazioni e Scheda tecnica di sterlina   dollaro canadese

Raccomandazioni e Scheda tecnica di sterlina  franco svizzero