Per quanto la Russia sia molto lontana dall’Europa, le influenze culinarie provenienti dalla Francia sono state molteplici.
Vuoi perché gli zar avevano i cuochi migliori provenienti da Parigi, vuoi perché il francese era la lingua della nobiltà russa, le influenze europee sono ancora visibili in tutta la Russia.
I blinis, le crepes russe di facile realizzazione, sono un piatto che deriva da queste influenze.
Somigliano molto ai pancake americani e sono di facile realizzazione. Vengono solitamente serviti con caviale e panna acida e sono uno degli antipasti preferiti del popolo russo.
I blinis, le crepes russe di facile realizzazione, possono essere fatte se si vogliono stupire i propri ospiti con un piatto straniero.
Vediamo come.
Ingredienti
- 80 gr di farina;
- 8 gr di lievito istantaneo;
- 50 ml di panna fresca;
- 1 uovo;
- 100 ml di latte;
- sale fino qb;
- 100 gr di panna acida;
- 2 ciuffi di aneto;
- 1 cucchiaio di uova di lompo a testa;
- 200 gr di salmone affumicato.
I blinis, le crepes russe di facile realizzazione
Per prima cosa bisogna separare le chiare dai tuorli d’uovo. Montare a neve le chiare e lasciarle da parte in una ciotola. In un’altra ciotola, montare i tuorli con il latte, la panna fresca e la farina col lievito setacciati.
Si dovrà ottenere un composto senza grumi.
Far riposare circa un’oretta per permettere al composto di amalgamarsi bene.
Aggiungere quindi le chiare stando attenti a non smontarle.
Scaldare una padella per crepes e ungerla bene affinché non si attacchino. Cuocere le crepes da entrambi i lati finché non saranno dorate e metterle da parte in un piatto da portata.
Prendere la panna acida e mescolarla all’aneto tritato. Salare e pepare il composto.
Spalmare quindi la panna acida sui blinis, mettervi un cucchiaio di uova di lompo e una fettina di salmone. Le nostre crepes russe sono pronte! Servire ben calde.