I 3 errori da non commettere se vuoi preparare la carbonara perfetta

I 3 errori da non commettere se vuoi preparare la carbonara perfetta

I 3 errori da non commettere se vuoi preparare la carbonara perfetta. La carbonara è un piatto tipico della gastronomia romana, talvolta al centro di numerose polemiche culinarie. Guanciale o pancetta? Parmigiano o pecorino? Con la cipolla o senza? In sostanza, per ogni area geografica italiana le risposte a queste domande cambiano sensibilmente. E non è raro vedere queste annose discussioni protrarsi a più riprese. Un po’ come la famosa disputa sul nome degli arancini di riso e cioè su se al singolare ci si debba loro riferire come arancina o arancino. In linea di massima, la carbonara è un piatto tanto noto quanto semplice da preparare. Ma ci sono degli errori che non bisognerebbe commettere se si vuole mangiare una perfetta carbonara. Scopriamoli.

I 3 errori da non commettere se vuoi preparare la carbonara perfetta

Usare l’albume dell’uovo

Assolutamente vietato se si vuole preparare la carbonara perfetta! L’ideale è utilizzare solo ed unicamente il tuorlo e scartare l’albume. Quindi, bisogna utilizzare solo la parte gialla dell’uovo quando si prepara questo piatto.

Mettere la panna, il vino, l’aglio o la cipolla nel sugo

Un altro errore nel quale si potrebbe incorrere è quello di utilizzare questi ingredienti nel sugo. Sono additivi inutili, che non servono davvero allo scopo di preparare una carbonara densa e corposa. Ciò, infatti, è già contemplato nella ricetta tradizionale, che è bene seguire alla lettera per preparare un piatto coi fiocchi.

Saltarla sul fuoco

Tra questi tre, certamente è l’errore più grave. Infatti, si rischierebbe di far cuocere l’uovo e di ottenere una frittata. Assolutamente non quello che si vuole quando si prepara la carbonara perfetta. Quindi, evita di farlo.

Inoltre, sappi che la ricetta originale della carbonara contempla l’utilizzo del guanciale piuttosto che della pancetta, e del pecorino, formaggio tipico laziale e abruzzese, piuttosto che del parmigiano.

Per approfondire I 3 errori da non commettere se vuoi preparare la carbonara perfetta

Mangiare uova fa male?

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te