I 2 sistemi davvero geniali per aprire le noci senza farsi male quando non si ha uno schiaccianoci

noci

La frutta secca fa bene perché è ricca di grassi buoni. Non a caso, è lo snack più gettonato da chi fa sport e da chi segue una dieta dimagrante. 2 o 3 mandorle oppure un paio di gherigli di noce, magari abbinati ad uno yogurt magro, a un cubetto di cioccolato fondente o a un pezzetto di grana, costituiscono il mix di nutrienti perfetto per fare merenda in maniera sana.

Oggigiorno, al supermercato è possibile trovare frutta secca già sgusciata e venduta in pratiche confezioni. Tuttavia, questo tipo di prodotto, oltre a non possedere più le proprietà nutrizionali del prodotto fresco, è anche molto costoso a causa dei numerosi processi di lavorazione a cui è stato sottoposto.

Decisamente meglio quindi, per tanti motivi, acquistare la frutta secca sfusa. Tra mandorle, nocciole, arachidi e anacardi, le noci sono sicuramente il prodotto tra i più preferiti. Ma sono un po’ scomode da aprire. A casa utilizziamo l’apposito schiaccianoci. Ma come fare ad esempio se ci portiamo in ufficio qualche noce da sgranocchiare in pausa? Oppure durante una corsa o una uscita in bicicletta per darci una bella e gustosa ricarica energetica?

Nessun problema. Stiamo per svelare i 2 sistemi davvero geniali per aprire le noci senza farsi male quando non si ha uno schiaccianoci.

Con le mani

Il procedimento è davvero molto semplice. Basta posizionare nel palmo di una mano due noci. Chiudere il pugno e “giocare” fino a trovare il giusto punto d’incastro tra le due noci in modo che restino bloccate tra loro.

A questo punto, in maniera forte e decisa, chiudere energicamente il pugno fino a sentire un bel “crack”.

Per questo sistema, si consiglia ovviamente di utilizzare la nostra mano più forte (ad esempio, i mancini devono usare la sinistra).

Se non si ha particolare forza, aiutarsi anche con l’altra mano per aumentare la pressione.

Con un coltellino

Ora andremo a descrivere un sistema un po’ più semplice, che possiamo mettere in atto se si ha a disposizione un coltellino. Questo è il classico caso di una gita fuori porta, durante un pic-nic o se si è in campeggio. Ecco come procedere. Sistemare la noce su un tagliere o comunque una superficie piana e solida. Inserire la punta del coltellino (ma va benissimo anche la lama di una forbice ben appuntita) nella parte inferiore e al centro. A questo punto, senza fare troppa fatica, ruotare leggermente la punta del coltello. Et voilà, la noce sarà aperta in un attimo e senza sbriciolare il guscio in mille pezzetti.

Scoperti i 2 sistemi davvero geniali per aprire le noci senza farsi male quando non si ha uno schiaccianoci, non ci sono più scuse per non mangiare almeno 2 o 3 noci al giorno. Che fanno bene e tengono a bada il colesterolo. Potremmo ad esempio approfittare già alla mattina in occasione di una sana prima colazione.