In un recente articolo del 06 Agosto, proiettavamo questo scenario per le prossime settimane.
Il 24 Agosto siamo arrivati vicino ai targets ribassisti indicati sul grafico.
E Ora ?
Riprendiamo, in questa nostra analisi, talune metodiche proprietarie di Proiezionidiborsa.com, al fine di meglio interpretare l’andamento dell’indice FTSE MIB, a partire dalla settimana in cui TOP OR BOTTOM individuava una particolare valenza ribassista, a partire dalla seduta del 3 Agosto.
Come noto, era evidente la coincidenza, in quella seduta, di due setup ribassisti di non poco conto, una settimana omissis ed un giorno omissis.
ED ANCORA UNA VOLTA, PER L’ENNESIMA VOLTA, TOP OR BOTTOM AVEVA RAGIONE, ANZI, NON POTEVA AVERE PIU’ RAGIONE DI COSI’
Diciamo pure che indicazione di short non poteva essere più azzeccata, tanto che è stata confermata anche dal Vix Indicator.
Seguendo, quindi, l’evoluzione dei corsi azionari, ben difficilmente la settimana successiva poteva presentarsi come setup d’inversione, in quanto settimana di continuazione ribassista.
Nel frattempo si è andata formando una configurazione tecnica, che impiega qualche tempo a delinearsi : il pattern è definito Hindenburg omen.
Come sappiamo, in passato, questa configurazione ha delineato segnali ribassisti, che hanno portato a successivi ribassi percentuali di una certa variabilità.
Questa circostanza, non esclude affatto, quindi, la possibilità di trovarci di fronte ad un potenziale bivio.
O prosecuzione del ribasso, con automodifica del frattale di TOP OR BOTTOM su base mensile, il che avrebbe evidenti ripercussioni in ottica di medio, oppure……
L’analisi di precedenti casi in cui si è formato l’Hindenburg non esclude che, ad esempio, il medesimo possa anche già aver espletato la sua valenza ribassista, con un Indice, quindi, pronto a riprendersi quasi inaspettatamente.
La risposta ?
Verrà, ancora una volta, dalle indicazioni anche di TOP OR BOTTOM, che ci segnala quanto segue:
mentre la scorsa settimana, in quanto settimana di continuazione, difficilmente si candidava ad un’inversione rialzista,quella in corso, potrebbe candidarsi ad una possibile automodifica in senso rialzista.
Un primo segnale di questa eventuale automodifica si presenterebbe su base giornaliera,anche se sarà però l’analisi settimanale che ci darà il possibile segnale di automodifica del frattale.
Se tale segnale non si manifesterà, ne conseguirà che l’Hindenburg non ha ancora sviluppato tutto il potenziale ribassista che lo caratterizza, e necessariamente bisognerà prestare particolare attenzione a quella settimana in cui si incroceranno le dinamiche del Top or Bottom.
E quindi, questo significherebbe la negazione dell’eventuale Testa e Spalle rialzista ipotizzato nella data del 06 Agosto, e quindi, i Targets ribassisti sarebbero molto più profondi !