Hai i capelli grassi? Ecco cosa stai sbagliando. Chi non hai mai desiderato di avere una chioma perfetta, sempre in ordine, luminosa e forte? Purtroppo, diversi sono i fattori che incidono sulla salute dei nostri capelli.
In questa mini guida, vogliamo mostrarti le ragioni che si nascondono dietro la problematica dei capelli grassi.
Sintomi
Al tatto i capelli grassi si presentano sporchi e oleosi. Molto spesso, a questo, si aggiunge anche un odore sgradevole. Una condizione che, non sempre, viene gestita bene dal soggetto, in quanto la sensazione emotiva che si crea è quella di disagio. Generalmente, si corre ai ripari acquistando prodotti specifici ma non si ascoltano con attenzione i campanelli d’allarme che sta inviando il corpo.
Causa primaria: il sebo
La causa primaria dei capelli grassi è una sovrabbondanza di sebo prodotto dal cuoio capelluto. Il problema si ha quando la produzione di sebo supera la quantità fisiologicamente predisposta. In questo caso, l’ipersecrezione tende a ricoprire eccessivamente i capelli rendendoli grassi.
Quante volte lavi i tuoi capelli?
Tendenzialmente, si ha la percezione di poter combattere il “grattacapo” con un lavaggio frequente dei capelli. Sbagliato! Lavare più volte i capelli durante la settimana, non significa necessariamente farli ritornare puliti e lucenti. Piuttosto, è più facile che stressiamo il capello sottoponendolo a strappi e alle temperature roventi del phone.
Stai attento a tutti i fattori che li provocano
Capire le cause dell’ipersecrezione sebacea è la soluzione che ti permetterà poi di debellare il problema dei capelli grassi. Genericamente, possiamo dire che le cause dei capelli grassi più comuni sono i seguenti:
- squilibri ormonali;
- autointossicazione;
- disturbi digestivi;
- alimentazione scorretta
- stress e fattori nervosi;
- uso di shampoo o trattamenti anti-seborroici sbagliati
Dunque, analizza con attenzione le tue abitudini di vita.
Rimedi per i capelli grassi
Gli esperti consigliano di utilizzare shampoo delicati ad azione sebo-equilibrante. Puoi utilizzare maschere con effetto astringente e proprietà antisettiche per eliminare scorie e batteri. Evitare il massaggio al cuoio capelluto perché in grado di stimolare la produzione di sebo attraverso la sollecitazione delle ghiandole sebacee.
Ad ogni modo è importante non sottovalutare il problema dei capelli grassi. Non è un semplice fattore estetico, ma sintomo di un’alterazione del normale processo fisiologico. Gli effetti possono aumentare il rischio di diradamenti e cadute.
Se “Hai i capelli grassi? Ecco cosa stai sbagliando” ti è stato utile, leggi anche “Lavare i capelli senza shampoo: il cowash”