La soia granulare è un preparato di soia poco conosciuto da molti, ma utilizzato tantissimo nella cucina vegana. Somiglia molto al macinato di carne e si può trovare in tutti i negozi di cucina vegana specializzati.
Si usa per preparare dei piatti che vogliono somigliare a piatti onnivori, come queste gustose polpette di soia speziate. Le polpette possono essere preparate sia al sugo che in bianco, a seconda del gusto personale.
Si possono anche preparare e per poi essere congelate per un uso successivo, come scorta per un pranzo rapido e velocissimo.
Ingredienti
- 200 gr di soia granulare;
- 1 cipollotto intero;
- 2 fette di pane;
- latte di soia qb;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio d’olio;
- farina;
- pangrattato;
- 1 cucchiaio di spezie a piacere;
- olio d’oliva;
- sale.
Gustose polpette di soia speziate
Per cominciare, prendiamo una padella antiaderente, ungiamola di olio e facciamo soffriggere la soia granulare col cipollotto pulito e tagliato a fettine molto sottili.
Aggiungiamo quindi le nostre spezie, come il cumino o il peperoncino, e facciamo andare avanti la cottura, finché la soia granulare non sarà ben cotta.
In una terrina a parte, bagnamo le fette di pane con il latte e sbricioliamole per bene. Aggiungiamo quindi l’uovo e il composto che avevamo lasciato nella padella di soia e cipollotto, l’olio d’oliva, il sale e qualche cucchiaio di farina e pangrattato. Dovrà diventare molto simile al classico impasto per polpette, maneggevole e un po’ bagnato.
Laviamo le mani, infariniamole e cominciamo a formare le polpettine. Prepariamo una serie di polpettine finché il composto non sarà esaurito del tutto.
Prendiamo quindi una padella antiaderente, ungiamola di olio e facciamo soffriggere le polpettine finché entrambi i lati non saranno ben dorati.
Serviamo le nostre polpettine ben calde, accompagnate magari da un’insalata di lattuga fresca, o valeriana o baby spinacio, con una spolverata di mandorle granulate e nocciole tostate.