Settimana prossima si potrebbero guadagnare soldi sui mercati finanziari vendendo ORO (clicca qui per il grafico in tempo reale). Come mai facciamo questa affermazione? Perché pensiamo che i mercati azionari siano pronti a salire ancora e, quindi, come pensano in molti allora l’ORO “DEVE” scendere?
Una delle leggende metropolitane che circolano sui mercati è quella che definisce l’ORO come “bene rifugio” per eccellenza. L’equazione che si applica, quindi, è molto semplice: quando i mercati azionari scendono allora bisogna investire sull’ORO. Niente di più sbagliato, basta guarda il grafico seguente per rendersene conto.
Cosa possiamo dedurre dal confronto tra l’andamento dell’ORO e quello del Down Jones su base trimestrale dal 1996 a oggi?
Nel 2000 quando è iniziato il crollo dei mercati l’ORO saliva, ma dopo ha preso a scendere insieme al mercato azionario. Poi dal 2003 fino al 2008 ORO e Dow Jones sono andati a braccetto. Durante la crisi post Lehman-Brothers, invece, al crollo dei mercati azionari è seguito un ribasso, seppure lieve, dell’ORO. La ripresa, invece, è stata simile per i due strumenti finanziari. Negli anni successi alla crescita esponenziale del Dow Jones è seguito in forte ridimensionamento dell’ORO.
Conclusione: nelle fasi più acute delle crisi finanziarie l’ORO sembra reggere meglio, ma nel lungo periodo i mercati azionari fanno meglio.
In rosso/verde è riportato l’andamento dell’ORO confrontato con quello del Dow Jones. Per il confronto tra i due grafici la normalizzazione è fatta fissando a 100 il valore più elevato.
Cosa aspettarci per la settimana del 16 marzo? Guadagnare soldi vendendo ORO?
I prezzi dell’oro sono scesi ulteriormente venerdì 12 marzo a conclusione di una settimana che ha visto il maggior calo settimanale degli ultimi sette anni.
Le quotazioni, quindi, hanno rotto al ribasso il forte supporto in area $1584 e sono adesso dirette verso il II° obiettivo di prezzo in area $1464. Questo livello potrebbe essere un buon punto di ingresso al rialzo, ma lo stop va messo nel caso di chiusure settimanale inferiori a $1464. In quest’ultimo caso le quotazioni si dirigerebbero velocemente verso il III° obiettivo di prezzo in area $1344 dove il ribasso dovrebbe fermarsi e la tendenza ripartire al rialzo.

ORO: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale. La linea blu settimanale i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Approfondimento
Puntare sull’ oro giallo o sull’oro nero? La commodity da comprare per guadagnare nel lungo periodo