Jazz Pharmaceuticals (NASDAQ:JAZZ) è una società biofarmaceutica irlandese che identifica, sviluppa e commercializza prodotti specializzati per la cura di malattie rare, nello specifico disturbi del sonno e onco-ematologia.
Ad oggi opera e collabora con oltre 1.500 dipendenti in oltre 90 Paesi con stabilimenti produttivi in Irlanda e Italia. In questi è in corso una collaborazione per curare una rara forma di occlusione cardiovascolare.
Il fatturato si attesta sui 2 mld di $ ed è in continua crescita grazie alla ricerca di farmaci innovativi.
Per l’anno 2020 il titolo azionario potrebbe dare grosse soddisfazioni con possibile prospettiva di guadagnare oltre il 100%.
Valutazione ottima per l’azienda
La crescita per il 2019 è stata del 27,3%, superiore alla performance media dell’industria farmaceutica americana, che si è attestata sul 18,6%.
Nel paniere di tutte le società del settore farmaceutico, Jazz Pharmaceutical risulta il più conveniente prendendo come punto il P/E ratio, 14.5 vs 17.9 settore di riferimento.
La previsione di crescita degli utili della società risulta in linea con il settore e risulta superiore rispetto alla crescita media del mercato USA, il fatturato invece evidenzia una crescita inferiore sia del settore di riferimento e sia al mercato USA ma a causa del mercato di nicchia dove opera la società.
Come investire sul titolo per guadagnare oltre il 100%
Il prezzo nell’ultima seduta ha chiuso a quota 153,75$, nei pressi del massimo annuale a quota 154,13$.
Dal punto di vista grafico, il mese in corso ha confermato la rottura rialzista e convalida tutti i presupposti per un 2020 all’insegna di ulteriori rialzi.
A supporto della tesi, 13 delle società di analisti raccomandano il buy con obiettivo a 208$ con una sottovalutazione stimata del 35,8%.
Strategia operativa
Comprare a mercato con stop loss a 143$ con due obiettivi di lungo termine:
il primo a 208$ per fine anno 2020 e il secondo a 308,50$ per l’anno 2021.
Approfondimento