Qual è il vero business delle banche? Utilizzare i soldi depositati sui conti correnti per guadagnare, investendoli e prestandoli. Esatto, la banca prende i soldi dei clienti e poi li presta, per mutui, finanziamenti, crediti al consumo, ecc. Su quei soldi, che non sono suoi, e che usa, fa pagare un interesse a chi li presta.
C’è, però, la possibilità di fare quello che fanno gli istituti di credito, saltando la loro intermediazione. E’ un nuovo modello di business e si chiama social lending. Si può guadagnare fino al 20% all’anno con questo sistema temuto e odiato dalle banche.
Vediamo cos’è il social lending e come funziona.
Un nuovo e remunerativo modello di business di prestito tra privati
Social lending è una parola inglese che significa prestito sociale. Questo modello di business prevede un prestito tra privati, possibile attraverso una piattaforma creata per mettere in contatto domanda e offerta.
Chi ha della liquidità che vuole investire può prestare soldi a chi ne ha bisogno, grazie a questo servizio totalmente on line. La piattaforma fa una analisi del richiedente il prestito e poi incrocia la richiesta con coloro che hanno soldi da prestare.
Naturalmente la piattaforma adotta una serie di precauzioni affinché il rischio della mancanza della restituzione sia ridottissimo. Per esempio, facendo una analisi di credito preventiva. Poi diversificando il debito acceso su più prestatori. Attivando una azione di recupero crediti in caso di mancato pagamento.
Guadagnare fino al 20% all’anno con questo sistema temuto e odiato dalle banche
Quanto si può guadagnare prestando soldi su queste piattaforme? Dipende dalla piattaforma e dal grado di rischio del debitore. Ma le cifre si aggirano tra un rendimento del 5% all’anno in Italia ad un 20% all’anno per piattaforme estere.
In Italia e nel mondo, le piattaforme che offrono questo servizio sono numerose. Per trovarle basta digitare il termine social lending su un motore di ricerca.
Nel social lending invece di prestare soldi allo Stato, acquistando bond governativi, o alle imprese, acquistando bond corporate, si prestano soldi ai privati. Si fa esattamente la stessa cosa che fa la banca con i soldi depositati sui conti. Ecco perché il sistema bancario osteggia in ogni modo questo modello di business.
Approfondimento
Chi ha tra 10mila e 30mila euro in banca sta perdendo molti soldi per questo motivo