Guadagnare dalle fusioni di società: ecco come investire

Saipem

In questi mesi diverse società stanno prendendo in considerazione la possibilità di fondersi con uno dei propri competitor. Tutto questo per far fronte ad un mercato sempre più agguerrito e pieno di incertezze sul futuro.

Come investire e guadagnare dalle fusioni di società?

La fusione è una scelta finanziaria che potrebbe aiutare le società a diminuire i costi ed ad aumentare di conseguenza gli utili. Negli ultimi mesi si è parlato molto di Fiat e della possibile fusione con Renault. Poi la situazione è cambiata e il partner di Fiat ad oggi è Peugeot. Per gli investitori in realtà che la fusione si verifichi non è fondamentale per generare un guadagno. Infatti anche soltanto una notizia fondata può dare una forte spinta verso l’alto a un titolo. Nell’ultima settima sono uscite notizie di possibili fusione che andiamo ad analizzare.

Guadagnare dalle fusioni di società

Nexi, Intesa San Paolo e Sia Spa.

La società al centro di questo terzetto è Nexi. Questa è un’azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione. Nei prossimi mesi la società dovrebbe concludere un accordo da 1 miliardo di euro con Intesa Sanpaolo e in seguito fare una fusione con Sia Spa.  Questa fusione dovrebbe verificarsi a seguito della quotazione a Piazza Affari di Sia Spa.

Le motivazioni che spingono questa operazione finanziaria sono: generare sinergie e avere una posizione dominare sul mercato italiano rispetto ai competitors esteri. Questo secondo gli analisti potrebbe essere un ottimo momento per investire in Nexi (MIL:NEXI), sia per l’accordo con Intesa SanPaolo sia per la possibile incorporazione di Sia Spa. Ovviamente non si ha la certezza assoluta che la fusione avverrà, ma anche solo queste voci possono far performare il titolo in maniera più che positiva.

Un’altra possibile fusione

L’altra possibile fusione è appunto tra Saipem (MIL:SPM)  e Subsea 7. Le due società sono competitors nel mercato petrolifero europeo. Questa fusione potrebbe portare alla creazione di un gigante. L’ipotesi è stata riportata da Bloomberg, quindi ci sono ottime possibilità che questo accada. Oltre la possibile fusione Saipem sta investendo più di 800 milioni di euro per delle esplorazioni in Guyana. Anche in questo cosa non c’è ancora la certezza della fusione, ma le notizie iniziano ad essere sempre più frequenti e già 1 anno fa si era parlato di questa possibile merger. Saipem insieme a Nexi sono gli acquisti che potrebbero portare ottimi guadagni agli investitori nei prossimi mesi.

Approfondimento

Analisi e Articoli precedenti sui titoli azionari citati nell’articolo