Spesso, durante il periodo del cambio di stagione, i capelli sono stressati, opachi e tendono a cadere. Inoltre, capita spesso che la cute possa risentirne, reagendo con la produzione di forfora.
Per contrastare fastidiosi pruriti, disagi provocati dalla desquamazione e conseguente formazione di queste crosticine bianche è utile lo shampoo all’ortica. Grazie alle proprietà di questo shampoo è possibile donare benefici alla cute e ai propri capelli.
Non farsi ingannare dalle apparenze
Quando si pensa alla pianta dell’ortica suona strano che una pianta cosi pungente e urticante possa, in realtà, regalare numerosi benefici per i propri capelli.
Lo shampoo all’ortica è un seboregolatore: è cioè in grado di ripristinare lo strato lipidico della pelle al suo stato naturale. Si rivelerà un valido alleato per combattere la forfora.
Ottimi anche i risultati sui capelli: dopo lo shampoo saranno setosi, profumati e morbidi. Un tocco di leggerezza che non guasta per niente.
È anche uno shampoo delicato, adatto ed indicato per i lavaggi frequenti.
Infine, non appesantendo i capelli, è in grado di rispettare il volume della propria chioma.
Le tante qualità della pianta di ortica
La pianta dell’ortica nell’antichità era usata per curare le infezioni.
Inoltre, nella medicina popolare i preparati a base di ortica servivano come diuretici e venivano consigliati per i gargarismi.
Per via delle sue proprietà antinfiammatorie e revulsive questa pianta è utilizzata in forma di tintura per uso esterno in caso di dolori reumatici.
In ogni caso, soprattutto se si tratta di patologie, è d’obbligo il parere di un medico specializzato. Non bisogna utilizzare qualsiasi prodotto a base di ortica nel caso in cui si versi in stato interessante.
Lo shampoo all’ortica può essere utilizzato sia per capelli grassi che per capelli normali.
La pianta è ricca di vitamina A, B, C ed E, e contiene calcio, manganese, ferro e potassio. Un vero e proprio nutrimento per capelli in grado di rafforzare non solo la cute ma anche i capelli sino alla radice.
Basterà applicarne una noce e massaggiare delicatamente per qualche minuto per ottenere degli effetti incredibili fin dalla prima applicazione. Ecco spiegato perché grazie alle proprietà di questo shampoo è possibile donare benefici alla cute e ai propri capelli.