Gravi rischi per la salute dalle protesi dentarie delle persone anziane

denti

Le protesi dentarie delle persone anziane non sempre sono esenti da gravi rischi per la salute. Anzi sono proprio queste a cui bisogna fare particolare attenzione per evitare spiacevoli conseguenze.

Le protesi una necessità degli anni

È difficile arrivare a una certa età avendo tutti i denti, o quasi, al loro posto. Sono diversi i fattori che fanno insorgere le carie e di conseguenza i denti s’indeboliscono, soffrono e cadono. Dopo una certa età, il 50% dei denti in genere vanno via, e il restante 50% è soggetto a trascuratezza di igiene.

Il fatto di non essere più interessati a sfoggiare un bel sorriso, crea le premesse per l’indebolimento delle gengive e dei denti. Molti denti si perdono a causa delle infiammazioni gengivali dovute a batteri, le parodontiti, aiutate anche da un’insufficiente igiene orale.

Gli italiani, secondo l’ISTAT, trascurano molto l’igiene orale, soprattutto la fascia degli anziani. La negligenza è dovuta anche al tremore delle mani che impedisce loro di fare dei buoni movimenti.

Le protesi così diventano una necessità per continuare ad assumere i cibi necessari al sostentamento.  Altrimenti si arriverebbe ad una dieta insufficiente, anche dovuta alla difficoltà di masticazione.

Gravi rischi per la salute dalle protesi dentarie delle persone anziane

In Italia il 70% degli anziani non si prende cura della sua bocca. Questo atteggiamento può portare a conseguenze abbastanza gravi.

Le cose peggiorano con le protesi, che hanno bisogno di una certa attenzione. Purtroppo, sono molti quelli che le lasciano in bocca o che non effettuano una pulizia adeguata. Molti anziani addirittura dormono con la dentiera.

Capita che piccole quantità di cibo restino attaccate ad essa, con il pericolo in agguato proprio durante il sonno. Infatti, sono proprio questi pezzettini che sono portatori di forti cariche batteriche. La persona anziana mentre dorme può, senza accorgersene, ingoiare questi pezzettini di cibo che, scendendo lungo il cavo, danno origine ad una polmonite batterica da ingestione.

Solo attraverso una corretta igiene orale delle protesi è possibile prevenire questa reazione pericolosa che nei casi gravi può avere conseguenze nefaste.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te