Solo se DOP e con un consorzio forte alle spalle.
Il colosso americano delle Zuppe Campell’s dovrà accettare le richieste del Consorzio di Tutela del parmigiano DOP.
Dovrà eliminare ogni riferimento al Parmigiano Reggiano sui sughi della Linea “PREGO”. (Il nome americano è un programma)
Negli ingredienti venivano pubblicizzati dei formaggi con i noti punti che sono impressi nelle forme fin dall’origine del superbo prodotto italiano che è inconfondibile.
Negli alimenti veniva poi indicato e pubblicizzato il nome “parmesan”. Che non ha niente a che spartire con il prodotto originale DOP italiano.
Il Consorzio ha quindi agito per vie giudiziarie attraverso un grosso studio legale statunitense chiedendo di rimuovere le immagini che erano ingannevoli per gli acquirenti.
Grande vittoria dell’agroalimentare italiano
Quindi il Consorzio , che ha registrato il marchio da oltre 20 anni, ha intenzione di difendere il “ Brand” del prodotto in quanto qualsiasi dizione di “Parmesan Cheese” viene senza ombra di “ragionevole Dubbio” collegata al prodotto DOP Parmigiano Reggiano.
Questa vittoria è potuta avvenire solo perché il DOP Parmigiano Reggiano è un BRAND forte, supportato da un consorzio che ne tutela il marchio, la qualità e l’origine, ed è conosciuto in tutto il mondo.
L’Agro Alimentare italiano con i suoi prodotti meravigliosi e insuperabili deve fare squadra e agire di conseguenza attraverso Consorzi che tutelano i prodotti e la filiera.
Il brigidino di Lamporecchio (FI) è un prodotto unico meraviglioso, nessuno lo conosce perché non ha un consorzio e nessuno ha avuto il dovere di pubblicizzarlo.
Quanti prodotti hanno questo problema in Italia?
Quanti prodotti, non avendo né un brand forte né un consorzio che può operare, vengono copiati e riprodotti malamente?
Il Mondo è ormai globale e la lotta economica impressionante, soprattutto nell’agroalimentare dove la qualità fa la differenza e ovviamente il prezzo del prodotto.
Negli USA è stato possibile portare una grande azienda in tribunale e vincere.
In altri paesi ove l’organo giudiziario è sottoposto al controllo e alla direzione del partito-governo cosa potrà accadere?
Mao era solito sogghignare che “il cane abbaia dove il padrone comanda”.
Che possibilità potrà avere la “Zizzona” campana di Battipaglia quando questa sarà prodotta con il latte di Bufala del MeKong con nome di River Delta Mekong Zizzon?
La zizzona del Tibet con latte di Yak sarà pubblicizzata come “Tibetan Zizzon” e con bandiera a tre colori.
Il latte di Yak è ottimo ma non vorrei mangiare questa “Tibetan Zizzon” in gita in Cina in un ristorante vicino alla Città Proibita. Non vorrei neppure assaggiare la sua sorella “Delta Mekong Zizzon” in barca nella baia di Halon.
Sperando che poi questi prodotti non vengano addirittura venduti nel nostro paese come originali italiani. Quindi grande vittoria dell’agroalimentare italiano!
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