Decisamente una valida alternativa ai tradizionali gnocchi di patate, quelli realizzati con la polenta rappresentano uno sfizioso primo piatto più leggero da poter condire a piacimento con i più disparati ingredienti. Dalla zucca, alla ricotta, passando per la salsiccia e la mozzarella. Insomma, chi più ne ha, più ne metta. Questa sera, la Redazione di ProiezionidiBorsa vuole proporre una versione veloce con la mozzarella. Di seguito, tutto l’occorrente per 4 persone
Ingredienti
- 200 g di polenta istantanea;
- 200 g di semola di grano duro;
- 800 ml di acqua;
- 2 uova medie;
- 200 g di mozzarella, consigliata la provola di bufala campana ma va bene anche un altro tipo di mozzarella;
- sale, olio extra vergine d’oliva e parmigiano grattugiato q.b.;
Gnocchetti di polenta per un primo piatto cremoso e veloce. Procedimento
In una pentola abbastanza capiente, mettere a bollire l’acqua salata. Appena è pronta, versare la farina di mais e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare con cura. Cuocere per 6-8 minuti. Successivamente, in una ciotola inserire le uova, la polenta, la semola di grano duro, il parmigiano grattugiato. A questo punto mescolare fino a quando gli ingredienti non si amalgamano tra loro. Dall’impasto, formare dei piccoli gnocchetti dalla forma rotonda e passarli nella semola e lasciamoli riposare su una teglia.
Intanto, mettere sul fuoco una pentola con acqua ed un pizzico di sale per cuocere gli gnocchi. Appena l’acqua bolle, immergere gli gnocchetti e far cuocere. Quando saranno cotti gli gnocchi cominceranno a galleggiare. A questo punto scolare e versare in una padella antiaderente. A fiamma lenta far saltare gli gnocchi con la mozzarella tagliata a dadini, un pizzico di sale e un filo d’olio. Per rendere ancora più ricco il piatto, aggiungere anche una spolverata di parmigiano. Ed ecco che la mozzarella comincerà ad essere filante e i gusti si mescoleranno alla perfezione.
Se “Gnocchetti di polenta per un primo piatto cremoso e veloce” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Con il minestrone di verdure della nonna la genuinità arriva direttamente a tavola“.