Con la bella stagione è inevitabile scoprire le braccia e a poco a poco accorciare le maniche fino a indossare le canotte. Ecco perché molte di noi temono l’esposizione dei famigerati gomiti che a volte sono screpolati o più scuri rispetto alla nostra carnagione.
In caso di screpolature evidenti, bisogna dapprima assicurarsi che non siano dovute a delle problematiche legate alla tiroide o al diabete. Occorre, inoltre, escludere la natura dermatologica di questo disturbo che potrebbe essere un inizio di psoriasi.
Se escludiamo tali cause più gravi la screpolature possono essere semplicemente dovute a cambiamenti climatici, irritazione da tessuti. Oppure a disidratazione.
I gomiti scuri sono causati dal fatto che essendo un punto d’appoggio frequente, possono riportare callosità. E quindi accumulare impurità e cellule morte.
Vediamo, quindi, quali sono gli infallibili rimedi per non avere gomiti screpolati o scuri e sfoggiare magliette a maniche corte.
La buccia di banana
Per avere da subito una pelle morbida e rigenerata applichiamo sui gomiti una buccia di banana e teniamolo in posizione con due giri di pellicola.
Lasciamo agire per almeno due ore. E quando toglieremo le bucce di banana altro che scivoloni, faremo un figurone!
Uno scrub leggero
Andiamo a preparare uno scrub efficace ma non così abrasivo come quelli in commercio.
Metteremo due cucchiai di miele in una terrina con un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di farina di polenta.
Mescoliamo bene e applichiamo sui gomiti massaggiando. I microgranuli della farina di mais esfolieranno delicatamente la pelle dei gomiti mentre il miele idraterà e proteggerà l’epidermide. Il limone produrrà un leggerissimo effetto schiarente come dimostrato da uno studio del 2014 dell’Università di Catania.
La curcuma
Nelle tradizioni orientali la curcuma è davvero quasi una panacea, viene usata per porre fine a moltissimi disturbi. Ed è utilizzata anche per pelle.
Noi l’applicheremo come un impacco mescolando un cucchiaio da tavola e un cucchiaino di yogurt. Lasciamo in posa 10 minuti e risciacquiamo.
Infine un piccola routine quotidiana ci potrebbe essere d’aiuto: la mattina quando mettiamo la crema idratante sul viso, ricordiamoci di applicarla anche sui gomiti.
Non avremo più paura di mostrare liberamente braccia e gomiti!
Con gli infallibili rimedi per non avere gomiti screpolati o scuri e sfoggiare magliette a maniche corte, non nasconderemo più le nostre braccia!
Qui lo Staff di ProiezionidiBorsa riporta alcune soluzioni per i talloni screpolati.