Gli inaspettati benefici della doccia calda prima di andare a dormire

doccia

La doccia rappresenta il momento della giornata che ci restituisce un po’ di tempo per noi. L’acqua da sempre ha importanza nella vita di tutti i giorni e, per molte culture, è simbolo di rinascita e purificazione. È risaputo che la doccia calda, oltre che piacevole, sia anche un toccasana specialmente prima di andare a dormire. Vediamo insieme gli inaspettati benefici della doccia calda prima di andare a dormire.

Benessere a livello fisico

Fare la doccia calda prima di andare a dormire ha azione rilassante: determina l’aumento della temperatura corporea rilassando i muscoli. Pertanto, in caso di tensioni muscolari, contratture e dolori cervicali una doccia calda è ciò che serve per stare meglio.

L’acqua calda ha proprietà vasodilatatrice, ovvero dilata i vasi sanguigni, pertanto il sangue va direttamente ai muscoli disperdendo l’acido lattico, e quindi allevia dolore ed affaticamento. Come abbiamo detto, rilassa e migliora il recupero muscolare. Tra i suoi effetti, ricordiamo che l’acqua calda aiuta a decongestionare le vie respiratorie riducendo così i sintomi di tosse, raffreddore e naso chiuso.

Inoltre, dedicarsi una bella doccia calda, quando fuori le temperature sono elevate, aiuta a mantenere il corpo più fresco e a lungo nel tempo, mentre la doccia fredda restituisce un sollievo immediato, ma soltanto temporaneo.

Benessere a livello mentale

La doccia calda aiuta a far stare bene il corpo, ma anche la mente. Riduce lo stress, allevia la tensione corporea ed anche nervosa: infatti, è un semplice rimedio contro il mal di testa dovuto alla stanchezza. Come abbiamo visto, la doccia calda apporta anche benefici psico-fisici perché migliora la qualità del sonno: recenti studi dimostrano infatti che, fatta 90 minuti prima di andare a dormire, stimola il sonno notturno. Di conseguenza, aiuta a fare il carico di energia per la giornata successiva ed ha effetti benefici sull’umore.

Ecco, dunque, gli inaspettati benefici della doccia calda prima di andare a dormire: un momento da concedersi che ci dona benessere fisico, mentale e spirituale.

Approfondimento

Metti un ramo di eucalipto nella doccia e scopri cosa succede!