Gli analisti di tutto il mondo stanno monitorando attentamente la situazione sui mercati internazionali. Tanto da arrivare a consigliare titoli e azioni da eliminare subito dal portafoglio. Ecco gli asset da vendere subito secondo Goldman Sachs.
Volatilità record
La volatilità che si sta registrando in questo periodo sui mercati è occasione di riflessione anche per gli investitori di lunga data. Come a suo tempo accadde con la crisi del 2008, quando le banche centrali entrarono a gamba tesa stravolgendo le cose, anche adesso si sta verificando qualcosa di epocale. Quando a suo tempo entrarono in scena i vari quantitativi easing, molti operatori con anni di esperienza e lavoro alle spalle rimasero sconcertati per le conseguenze che si sarebbero effettivamente registrate. Oggi sta accadendo quasi la stessa cosa, sebbene in un ambito completamente diverso. Infatti la volatilità record, sui mercati, i crolli e i repentini rialzi, stanno raggiungendo livelli che in pochi ricordano. Forse nessuno.
Le analisi degli esperti
Non solo, ma ci sono buone probabilità che questa situazione si possa protrarre ancora per molti mesi. Infatti l’evoluzione del virus è ancora ignota. E anche se da noi si sta, faticosamente, tentando di riavviare una fase due, nel resto del mondo, Stati Uniti in testa, l’andamento della situazione è ancora da monitorare. Come in effetti anche in Italia. Gli asset da vendere subito, secondo Goldman Sachs, ci sono e per giunta resteranno tali ancora a lungo. Per un motivo molto preciso. Allo stato attuale dei fatti non sembra che possa arrivare, almeno nell’immediato, nessun mercato toro in grado di risollevare la situazione. Cosa significa questo? Che chi sta perdendo adesso, molto probabilmente, e nonostante i rimbalzi che si vedranno, secondo le analisi degli esperti di Goldman Sachs, continuerà a perdere anche nei mesi futuri. Questa una delle poche certezze che si hanno in questo momento.
Gli asset da vendere subito secondo Goldman Sachs
Perciò gli analisti di Goldman Sachs hanno stilato un elenco di tutte quelle aziende che, con un rating Sell, sono state giudicate degne di essere vendute. Tra gli asset da vendere subito secondo Goldman Sachs c’è Estee Lauder Companies Inc. uno dei principali produttori e rivenditori mondiali di prodotti beauty. In realtà le titubanze di Goldman sul titolo hanno radici che risalgono già a qualche mese fa. Le previsioni sulle stime per il quarto trimestre fiscale (che si chiuderà a fine giugno 2020) come anche per il 2020 sono state riviste al ribasso. Inoltre la presenza nei negozi potrebbe essere molto scarsa anche in futuro. Unica nota positiva, oltre a un dividendo (peraltro solo dell’1,1%) il fatto che il 2021 è visto in ripresa.