Time frame giornaliero
Alla chiusura del 19 Ottobre scrivevamo (Future FTSEMIB: aumenta la volatilità e le quotazioni prendono a scendere. Gli obiettivi e i supporti per i prossimi giorni)
Dopo tante giornate caratterizzate dall’immobilismo, quella odierna è stata da un movimento con ampiezza mai vista nelle ultime due settimane.
Sembra, quindi, che qualcosa inizi a muoversi, ma nella direzione sbagliata per i rialzisti.
Fin dove potrebbe spingersi questo ribasso?
L’obiettivo più vicino passa per area 21670, dove potremmo aspettarci un reazione al rialzo. Se ciò non dovesse accadere la discesa potrebbe continuare fino in area 20500, prima, e 19400 poi. Su quest’ultimo livello, III° obiettivo naturale/limite invalicabile, dovrebbe fermarsi il ribasso e costruire le basi per un sostanzioso rialzo.
Anche la seduta del 20 Ottobre è stata caratterizzata da elevata volatilità, ma questa volta in direzione opposta. Le quotazioni hanno, infatti, guadagnato circa l’1%. Nonostante questo rialzo, però, le quotazioni non sono riuscite ad avere ragione della resistenza in area 22350.
Resta intatta, quindi, la proiezione ribassista con gli obiettivi indicati in figura.
Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 27 Ottobre)
Settimana scorsa scrivevamo (Future FTSEMIB: solo il solido trend di lungo potrà sostenere le quotazioni. Nel breve l’incertezza regna sovrana)
La settimana appena conclusasi ha visto il tentativo di recuperare la resistenza in area 22468, ma è miseramente fallito facendo aumentare le probabilità per una prosecuzione del ribasso almeno fino in area 21028.
Tuttavia il segnale per il trading rimane saldamente long.
Prestare, quindi, molta attenzione.
Un’altra settimana si è conclusa e la resistenza in area 22468 ha nuovamente respinto gli attacchi dei rialzisti. Resta, quindi, valido quanto scritto settimana scorsa
Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Ottobre)
Alla chiusura del mese di Agosto scrivevamo (Future FTSEMIB: la settimana si chiude con una notevole prova di forza. E’ tutto oro quel che luccica? Le attese per la settimana del 4 Settembre)
Nel lungo periodo è in corso una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati in figura. Ritracciamenti fino in area 19235 sono possibili senza che venga intaccata la tendenza di lungo. Da notare come il TC2plus sia saldamente rialzista.
Il mese di Agosto, sebbene al rialzo, ha visto le quotazioni fallire l’attacco alla resistenza in area 21940. Sarà, quindi, decisiva la chiusura di Settembre. Un nuovo fallimento aumenterebbe le probabilità di un ritracciamento in area 19235.
Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura.
La chiusura di settembre non ha fallito la rottura della resistenza. Il mese di ottobre, quindi, si preannuncia tutto al rialzo diretto verso l’obiettivo intermedio in area 23618. L’importante è che il supporto in area 21939 resista alle pressioni ribassiste,