Future FTSEMIB: il tempo passa e i margini di manovra si riducono sempre più. Riuscirà Draghi a dare la scossa?

ProiezionidiBorsa

Time frame giornaliero

La situazione alla chiusura del 4 Settembre era la seguente (Il Future FTSEMIB continua con il passo del gambero. Quando riprenderà una tendenza regolare?)

 

A testimonianza dell’enorme incertezza che caratterizza il Future FTSEMIB, la chiusura odierna è stata proprio sulla trend-line che era stata rotta alla chiusura di venerdì 1 Settembre. Vista questa incertezza acquista sempre più importanza il range 21110 – 21960 di cui andiamo parlando da molte sedute.

Con la chiusura odierna le quotazioni sono nuovamente tornate nel triangolo individuato dalle due trend-lines. Visto questo segnale e il TC2plus aumentano, quindi, le probabilità per una discesa fino alla parte inferiore del triangolo in area 21400. Tuttavia questi continui cambiamenti di direzione vanno presi con le pinze in quanto ci sono troppi fattori esterni che condizionano i mercati.

Tutti gli occhi sono già puntati sul Consiglio direttivo della Bce di giovedì da cui si attendono lumi sul tapering. Questo evento potrebbe dare il via a un interessante movimento direzionale.

Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 8 Settembre)

Settimana scorsa scrivevamo (Future FTSEMIB: una settimana è passata, ma siamo sempre allo stesso punto. Esplosione di volatilità in arrivo? Le attese per la settimana del 28 Agosto)

A livello settimanale rimane tutto invariato. Il primo supporto utile per frenare eventuali ritracciamenti rimane sempre in area 21160 e resiste alle vendite.

Anche il TC2plus rimane saldamente rialzista. E’ sempre valido, quindi, lo scenario che prevede il raggiungimento del III° obiettivo rialzista in area 24610. Tutto passa, però, per la tenuta di area 21160 in chiusura di settimana.

Nulla è cambiato. Va tuttavia osservato che il range di oscillazione settimanale va riducendosi sempre più aumentando le probabilità che ci sia un’esplosione di volatilità.

Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Settembre)

Nel lungo periodo è in corso una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati in figura. Ritracciamenti fino in area 19235 sono possibili senza che venga intaccata la tendenza di lungo. Da notare come il TC2plus sia saldamente rialzista.

Il mese di Agosto, sebbene al rialzo, ha visto le quotazioni fallire l’attacco alla resistenza in area 21940. Sarà, quindi, decisiva la chiusura di Settembre. Un nuovo fallimento aumenterebbe le probabilità di un ritracciamento in area 19235.

Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura.

Consigliati per te