Time frame giornaliero
Seduta al fulmicotone per il Future FTSMIB che guadagna circa il 3%
SCARICA GRATIS IL REPORT DI PROIEZIONIDIBORSA PER L’ANNO 2018
Ci sono due aspetti interessanti della seduta odierna che vanno analizzati
- la tenuta del supporto in area 21540 (I° obiettivo naturale della proiezione ribassista in corso) ha favorito il rialzo degli ultimi giorni, in particolare quello della seduta odierna;
- il rialzo odierno si è fermato in prossimità dell’importantissima resistenza in area 22480 (I° obiettivo naturale della proiezione rialzista in corso).
La seduta di domani 5 Gennaio, quindi, avrà una valenza molto importante. Quanto succederà in prossimità di area 22480, infatti, avrà ripercussioni per la tendenza di breve periodo.
La rottura di area 22480 aprirebbe le porte a un rialzo fino al II° obiettivo naturale in area 23440. In caso di tenuta, invece, potrebbe attenderci un ritracciamento fino ai minimi recenti in area 21540.
Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 5 Gennaio)
Sul time frame settimanale la situazione è molto complessa. Da un lato, infatti, la tendenza in corso è rialzista, ma bloccata intorno al livello 22280 ; dall’altro, nonostante la debolezza della tendenza in corso, il segnale di trading short si è indebolito.
Prestare, quindi, molta attenzione a quanto accadrà nei dintorni di area 22280 in chiusura di settimana.
Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura. Al ribasso il target più vicino è rappresentato dal II° obiettivo naturale in area 20950 dove si andrebbero a decidere le sorti di medio/lungo termine.
La cosa preoccupante è che quella del 29 Dicembre è stata la chiusura settimanale più bassa da inizio Settembre 2017.
Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Gennaio)
L’anno si chiude nel peggiore dei modi per il Future FTSEMIB. Non solo il mese, infatti, si à chiuso sotto il livello in area 21940, ma anche il segnale di trading long si è indebolito.
Qualora non si dovesse recuperare subito area 21940 allora le quotazioni potrebbero scendere fino in area 19235.