Future FTSEMIB: il ruggito del coniglio!

ProiezionidiBorsa

L’EDITORIALE DI  DIABOLIK

Come da consuetudine il venerdì sera facciamo il punto sul Future FTSEMIB andando a studiare il time frame giornaliero, settimanale e mensile.

Time frame giornaliero

Settimana scorsa scrivevamo (Future FTSEMIB: nel breve c’è da aver paura, nel medio/lungo non tutto è perduto!)

Mai previsione fu più azzeccata!

Dopo una settimana caratterizzata fino a mercoledì da una volatilità senza direzione (sedute al rialzo che si alternavano a sedute al ribasso), giovedì abbiamo assistito alla rottura al ribasso sia di area 20400 che della media mobile a 200 giorni. Si è, quindi, realizzata una proiezione ribassista con I° obiettivo naturale in area 18860 per/entro il 20 Ottobre.

Lunedì dopo aver tentato di approcciare area 20400 (max di seduta 20370), le quotazioni hanno intrapreso la china ribassista che ha portato, durante la giornata di venerdì, a segnare un minimo in area 18990!

Il Future FTSEMIB, quindi, ha “sentito” il I° obiettivo naturale della proiezione ribassista e ha prontamente reagito recuperando tutta la perdita accumulata dopo l’apertura.

Fermo restando che  “bisogna” ancora raggiungere il I° obiettivo naturale, potremmo anche assistere ad un rimbalzo fino in area 19800 senza che la tendenza ribassista venga intaccata.

FIBDTime frame settimanale

Settimana scorsa scrivevamo

Dopo il tentativo di giovedì di rompere al rialzo 19970, venerdì abbiamo assistito ad un rapido recupero di questa area per cui la proiezione ribassista settimanale non è stata ancora convalidata.

Qualora settimana prossima dovessimo assistere alla rottura confermata di 19970 l’obiettivo al ribasso sarebbe in area 17700!

Area 19970 è stata prepotentemente rotta al ribasso e questo fatto ha determinato una forte accelerazione ribassista che si è fermata proprio sull’ultimo supporto prima del I° obiettivo naturale.

Fermo restando che  il target è dato dal I° obiettivo naturale, potremmo anche assistere ad un rimbalzo fino in area 20000 senza che la tendenza ribassista venga intaccata.

FIBWTime frame mensile

Sul time frame vale ancora quanto scritto a fine settembre

Da notare che solo una chiusura mensile inferiore a 18510 sancirebbe la validazione della proiezione ribassista.

Su questo time frame, quindi, c’è ancora spazio per un ulteriore ribasso,

FIBMConclusione

Settimana scorsa scrivevamo

Dopo lo sconquasso di questa settimana nel breve termine potremmo assistere ancora a ribassi che porterebbero a raggiungere quota 18860 (I° obiettivo naturale della proiezione ribassista). Nel medio/lungo, invece, la tendenza è ancora rialzista e saranno decisive le prossime settimane per capire cosa accadrà in futuro.

Quanto scritto è ancora valido. Aggiungiamo solo che ormai siamo giunti ad un punto di svolta e tutto potrebbe accadere settimana prossima.

Da notare la notevole tenuta del Future FTSEMIB rispetto agli altri indici durante la seduta del 10 Ottobre.

NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector