Future FTSEMIB: come si sono comportati i targets di DECIDE nelle ultime settimane?

ProiezionidiBorsa

Qual’è il sogno di ogni trader, anche quelli più bravi, quelli in possesso di algoritmi in grado di individuare la tendenza intraday con estrema accuratezza?

Sapere a che prezzo uscire senza correre senza troppi rischi.

Con DECIDE  non solo abbiamo dato una risposta a questa domanda, ma abbiamo anche capovolto il punto di osservazione.

Proiezionidiborsa crede fermamente che alla base del successo del trader ci sia una corretta gestione del  rischio. Il motivo è semplice: se in una posizione rischio più di quanto disposto a tollerare in termini di stress emotivo, naturalmente faccio errori e perdo soldi. Se invece conosco a priori quale sia il rischio del mio trade allora gestisco meglio l’aspetto emotivo e, conseguentemente, guadagno di più in quanto non agisco in preda all’irrazionalità.

L’algoritmo DECIDE, unico al mondo, non lascia spazio alla soggettività, ma si basa solo su criteri statistici rigorosissimi.

Qui di seguito mostriamo alcune applicazioni di DECIDE

  1. voglio fare solo trades per i quali so che il target verrà raggiunto con una probabilità X. La scelta di X dipende dalla propensione al rischio del trader. Se è molto conservativo farà solo operazioni con un target che ha il 90% di probabilità di essere raggiunto. Se è molto propenso al rischio può fissare il target in modo che la probabilità che si raggiunga sia del 50%. Capite, quindi, la potenza di poter gestire  contemporaneamente il rischio del trade e l’emotività;
  2. consideriamo una giornata con un forte movimento direzionale, ad esempio la giornata del 7 Agosto 2014. Il mercato viene da un ribasso profondissimo e il 7 Agosto apre in gap down. Il trader intraday vede che la probabilità di raggiungere area 18700 è del 50% circa, per cui se in posizione SHORT può pensare di chiudere in quanto le probabilità di ulteriori discese (i.e. che il prezzo raggiunga prezzi più bassi) incominciano ad essere inferiori al 50% (probabilità a sfavore);
  3. se il trader ha un trading system con Stop-Loss e Take-Profit, può calcolarsi la probabilità che vengano raggiunti e, quindi, ottimizzare il suo trading.

Nella figura seguente sono mostrati in verde i targets al 90% e in rosso i targets al 70% calcolato con DECIDE per il Future FTSEMIB.

Nel caso dei targets al 90% su 50 casi considerati solo in 2 il target non è stato raggiunto (96% efficienza).

Nel caso dei targets al 70% su 50 casi considerati in 19 il target non è stato raggiunto (62% efficienza).

La discrepenza osservata tra 90% e 96%, tra 70% e 62% è da attribuire alla limitata statistica considerata.

FTSE MIB40 Full1214 FutureDOMANI NON PERDERE L’OCCASIONE DI CONOSCERE IN APERTURA LE PROBABILITA’ DI RAGGIUNGIMENTO DEI LIVELLI DI PREZZO!

CLICCA QUI PER USARE I CALCOLATORI