Nulla da aggiungere a quanto scritto durante il fine settimana! Rimarchiamo soltanto che oggi scadeva un nostro setup ed è stato segnato un minimo (una sorta di doppio minimo).
Siamo vicini alla riscossa oppure si abbandoneranno definitivamente le redini?
Time frame giornaliero
Su questo time frame diventa sempre più complicato fare qualsiasi previsione.
La proiezione in corso, infatti, è rialzista con gli obiettivi indicati in figura.
Il segnale è laterale-ribassista.
Le quotazioni continuano a oscillare intorno al livello 22351.
Fino a quando i prezzi non si allontaneranno da quest’ultimo livello sarà difficile definire lo scenario di breve termine.
Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 20 Ottobre)
Settimana scorsa scrivevamo (Future FTSEMIB: le cose si stanno mettendo molto male. Settimana prossima potrebbe dare il la’ a un profondo ribasso)
Niente da aggiungere. Tutto procede come da previsione. Da notare come l’obiettivo intermedio si trovi in area 23157.
La chiusura di questa settimana, però, non promette niente di buono. E’ stata, infatti, inferiore al supporto in area 22349. A meno di veloci recuperi, le quotazioni sono dirette verso l’importantissimo supporto in area 21028.
La settimana appena conclusasi ha visto il tentativo di recuperare la resistenza in area 22468, ma è miseramente fallito facendo aumentare le probabilità per una prosecuzione del ribasso almeno fino in area 21028.
Tuttavia il segnale per il trading rimane saldamente long.
Prestare, quindi, molta attenzione.
Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Ottobre)
Alla chiusura del mese di Agosto scrivevamo (Future FTSEMIB: la settimana si chiude con una notevole prova di forza. E’ tutto oro quel che luccica? Le attese per la settimana del 4 Settembre)
Nel lungo periodo è in corso una proiezione rialzista con gli obiettivi indicati in figura. Ritracciamenti fino in area 19235 sono possibili senza che venga intaccata la tendenza di lungo. Da notare come il TC2plus sia saldamente rialzista.
Il mese di Agosto, sebbene al rialzo, ha visto le quotazioni fallire l’attacco alla resistenza in area 21940. Sarà, quindi, decisiva la chiusura di Settembre. Un nuovo fallimento aumenterebbe le probabilità di un ritracciamento in area 19235.
Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura.
La chiusura di settembre non ha fallito la rottura della resistenza. Il mese di ottobre, quindi, si preannuncia tutto al rialzo diretto verso l’obiettivo intermedio in area 23618. L’importante è che il supporto in area 21939 resista alle pressioni ribassiste,