Fulgar rivede il proprio guardaroba. L’azienda produttrice del nylon e già distributrice del marchio Lycra si veste a nuovo acquisendo il brand di calze e abbigliamento intimo Pompea comprensivo anche di Roberta nota marca di slip. In questo modo Fulgar completa la filiera: dal filato fino alla vendita al dettaglio nei negozi.
La data ufficiale del passaggio
Dopo la diligence tra le parti e messo nero su bianco per il costo dell’operazione finanziaria è stata anche fissata una data per il passaggio di consegne. Prima una scissione di Pompea e il 5 marzo 2020 sarà ufficiale l’operazione finanziaria. Fulgar non prenderà a proprio carico impianti di tintoria e logistica che rimarranno in capo al vecchio proprietario.
Pompea, i dati del fatturato
In attesa di conoscere il fatturato 2019, lo scorso anno ha registrato ricavi di 73,8 milioni di euro, portandosi dietro un debito finanziario di 22,3 milioni.
Fulgar per chi non la conoscesse
E’ il maggior produttore di nylon. Sul mercato da 50 anni e fattura 200 milioni di euro. Ha un portfolio vasto: dalla calzetteria alla maglieria circolare, dalla corsetteria al bagno e lo sport con prodotti di eccellenza che si distinguono sul mercato per qualità e unicità senza mai dimenticare la tradizione del tessile Made in Italy. Tra le prime nel settore della filiera tessile a fare propri i temi della sostenibilità disponendo di un articolato programma Green con prodotti eco-friendly.
Calze e slip che piacciono ai russi
Fulgar con questa operazione è riuscita a far rimanere italiano il marchio Pompea. Ci sono stati infatti contatti anche da parte di investitori russi e fondi internazionali ma si è preferito scegliere la strada del Belpaese.
Pompea e il momento di crisi
Tre anni fa per Pompea le cose non si erano messe bene con le banche. C’era già stata una prima difficoltà nel 2009. L’accordo di risanamento del debito nella prima occasione non era stato onorato e fu rimesso tutto in discussione con un accordo di stand still ottenendo un nuovo planning per colmare il debito con un processo di pagamento a medio e lungo termine.
Approfondimento