Il FTSE MIB Future ha chiuso la seduta del 2 novembre a 19.340 in forte rialzo (+1,29%).
Come si potrà leggere nel seguito, la settimana appena conclusasi ha visto le quotazioni porre le basi per un riscatto almeno nel breve termine.
Da un’analisi combinata dei vari time frame si evince che nel breve/medio periodo sono possibili ritorni in area 19.600/19.700. Ovviamente la condizione necessaria affinché ciò avvenga è la tenuta dei supporti.
FTSE MIB Future sul time frame giornaliero
Alla chiusura di settimana scorsa (Piazza Affari: prospettive per il FTSE MIB Future, leggi l’articolo)
Con la rottura di area 19.590 alla chiusura di mercoledì 10 ottobre, le quotazioni erano attese accelerare al ribasso ed è ciò che è accaduto. Per cui adesso diventa ancora più probabile il raggiungimento del II° obiettivo di prezzo in area 17.550.
L’unica speranza per i rialzisti è che venga recuperato, al più presto e in chiusura di giornata, area 19.590.
Il recupero non c’è stato, ma almeno il supporto in area 18.330 ha svolto egregiamente il suo compito favorendo una stasi delle quotazioni.
Fermo restando, quindi, l’impostazione ribassista, potremmo anche assistere nel breve a rimbalzi fino in area 19.590.

Future FTSE MIB: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero.
FTSE MIB Future sul time frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 2 novembre)
La settimana appena conclusasi è stata molto interessante. Le quotazioni, infatti, hanno immediatamente recuperato il supporto in area 18.700 evitando per il momento il tracollo verso il III° obiettivo di prezzo in area 16.100. Possiamo, quindi, attenderci una continuazione del rimbalzo almeno fino in area 19.700.

Future FTSE MIB:proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale
FTSE MIB Future sul time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di novembre)
Le quotazioni a fine ottobre hanno avuto la forza di chiudere sopra il fondamentale supporto in area 18.375. Questa dimostrazione di forza potrebbe preludere a un rimbalzo di lungo periodo almeno fino in area 21.515. Tuttavia non bisogna accantonare lo scenario che prevede la discesa delle quotazioni fino in area 15.400. Chiusure mensili sotto 18.375 aprirebbero le porte a questo violento scenario ribassista.

Future FTSE MIB: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile.