La nostra mappa era stata definita da qualche settimana.
Il ribasso(per il momento!) del nostro Indice sarebbe terminato in area 19.690 ed in caso di overshooting in area 19.385 per/entro il 15 Giugno.
A contatto con un turning point del Top or Bottom e con un elemento naturale: l’eclissi lunare totale, i mercati europei, il 16 Giugno hanno lasciato aperto un gap in apertura e poi hanno chiuso con valori di tendenza postivi, ma lasciando sempre aperto il gap.
E’ questo un gap di esaustione?
Ricordiamo che nei prossimi gironi riteniamo molto probabile l’inizio di un rimbalzo del 7/10%, rimbalzo in una tendenza di medio lungo ribassista.
La nostra view è la seguente:
ogni rimbalzo nei prossimi 10/12 mesi andrà ravvisato come un buon momento per aprire posizioni Shorts.
Ad oggi, i minimi annuali sono ancora lontani ed i minimi del ribasso iniziato qualche mese fa, sarà formato soltanto nel 2012.
Tranne mutamenti sul bar chart mensile, nei prossimi mesi ci saranno condizioni poco favorevoli a chi ha ottica da cassetto.
Tali condizioni torneranno propizie soltanto nella parte finale del 2012,
infatti da questo momento in poi sarà premiante l’investimento a 60 mesi!
Ritornando al breve, riteniamo che male che vada, e il rimbalzo debba essere ridimensionato, è molto plausibile assistere a veloci rimbalzi in area 20.400 nei prossimi 10 giorni.
Diciamo che chi ha acquistato sui minimi di Giovedì, non ha fatto una cosa negativa, ed è molto probabile che nei prossimi 10 giorni possa portare a casa qualche guadagno, mantenendo forse per un pò i nervi saldi!
Vedremo cosa accadrà e ci comporteremo di conseguenza.
Un’aspetto è da non sottovalutare: il pessimismo è molto forte, e questo è un buon indicatore contrarian.