La settimana appena conclusasi è stata per il Ftse Mib (quotazioni) di transizione. Si sono, infatti, succedute sedute al rialzo a sedute al ribasso inseguendo le notizie che si susseguivano a ritmo vertiginoso.
Abbiamo, quindi, assistito a giornate con le quotazioni al rialzo salvo poi ritracciare riportandosi in territorio negativo e poi chiudere al rialzo. Per dirla in altre parole a farla da padrona è stata la volatilità. D’altra parte il recupero dai minimi del 16 marzo era stato troppo violento per potersi trasformare immediatamente in un’inversione di tendenza.
Cosa aspettarci nei prossimi giorni e nel mese di aprile?
Un forte impulso per un ritorno alla normalità potrebbe venire da un chiarimento a livello europeo sul metodo da seguire per affrontare e risolvere la crisi economica e sociale che si sta abbattendo sul Vecchio Continente. Purtroppo ogni giorno che passa la situazione si aggrava e i rischi sociali aumentano sempre più.
Analisi grafica e previsionale sul Ftse Mib
Il Future Ftse Mib ha chiuso la seduta del 3 aprile a 16150 (prezzo aggiustato mostrato in figura 16324) in ribasso del 3,26% rispetto alla seduta precedente.
Sul time frame settimanale la tendenza in corso è rialzista, ma non si intravede ancora la forza dei tori che potrebbe spingere al rialzo le quotazioni verso il I° obiettivo di prezzo in area 19500. Sulla strada che porta a questo obiettivo, infatti, c’è una solida resistenza in area 17305 che impedisce l’allungo definitivo.
La settimana appena conclusasi, quindi, si è sviluppata tra due livelli molto importanti: 15935 e 17305. Solo la rottura di uno di questi due livelli in chiusura di settimana potrebbe dare direzionalità alle quotazioni.

Ftse Mib: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Sul mensile nulla è cambiato. D’altra parte il mese di aprile è appena iniziato. Lo scenario in corso è molto chiaro nella figura seguente. La tendenza in corso è ancora ribassista e le quotazioni sono compresse nell’intervallo 15490 – 16905. Il superamenti di questi livelli in chiusura mensile potrebbe dare forti indicazioni su quanto accadrà in futuro.

Ftse Mib: proiezione ribassista in corso sul time frame mensile. La linea blu rappresenta i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.