Il franco svizzero oggi viene considerato un interessante bene di rifugio da acquistare in alternativa all’oro. Le ragioni che spingono all’acquisto della moneta elvetica e all’aumento di questo trend, sono ascrivibili a cause geopolitiche e strategiche.
Le conseguenze delle ultime vicende
Alla luce delle ultime vicende che hanno interessato USA e Iran, l’uccisione ordinata da Trump del generale Soleimani ha generato delle forti tensioni politiche, oltre che economiche. Un chiaro esempio di ripercussione lo riscontriamo nel prezzo dell’oro che è salito alle stelle nell’ultimo periodo tanto da dissuadere gli investimenti.
Perché gli investitori scansano l’oro
Come sappiamo, il metallo prezioso viene da sempre considerato un bene rifugio poiché acquistato dagli investitori nei periodi di maggiore incertezza. Nei giorni scorsi l’oro ha però segnato i suoi massimi degli ultimi sei anni con un prezzo superiore ai 1.500 dollari l’oncia.
Perché puntare sul franco svizzero
Non potendo puntare sull’oro come bene rifugio, l’interesse degli investitori si è spostato sul franco svizzero. Quest’ultimo è diventato un nuovo bene di rifugio per gli investitori che hanno avviato una vera e propria corsa alla moneta e le ragioni sono molteplici. Occorre da subito dire che la Banca Nazionale Svizzera ha caldeggiato l’acquisto di moneta estera per evitare che il valore del franco svizzero si rafforzasse. Non è certo una novità questa dal momento che la dichiarazione è giunta dalla banca svizzera stessa. Questa mossa consentirebbe alla moneta elvetica di creare un ulteriore vantaggio competitivo, ma gli USA mantengono alta la loro allerta. Temono che si tratti di un tentativo di manipolazione da parte della Banca Nazionale Svizzera col fine di mantenere basso il suo potenziale.
Cosa fanno gli investitori
Al momento l’acquisto dell’oro risulta ancora ad altri parametri che hanno poco a che vedere con quello di bene rifugio, ed è per questo che l’interesse degli investitori ha puntato altrove. Il franco svizzero al momento si configura come un bene rifugio sicuro e potenzialmente vantaggioso.